Riscoprire le tradizioni attraverso la Vexilla Regis

Maria Antonella Saia

Riscoprire le tradizioni attraverso la Vexilla Regis

lunedì 13 Maggio 2019 - 11:42

Domenica, alle ore 18.30, presso la  Chiesa di Gesù e Maria, avrà luogo il Convegno dal titolo “Visillanti”: i protagonisti del Vexilla Regis”, organizzato dall’associazione culturale Genius Loci presieduta dall’architetto Marcello Crinò.
Tutti i protagonisti e gli interpreti del “Vexilla regis”, e cioè i Visillanti, insieme, per una sera. Un incontro questo per ricordare a tutti che quando si parla della visilla si parla  del  bene culturale “immateriale” più importante della nostra città, inserito con la processione delle Varette del Venerdì Santo nel Registro delle Eredità Immateriali della Sicilia, un patrimonio  storico e religioso da custodire, preservare e valorizzare sempre di più.
Con quest’evento la Genius Loci si propone di  valorizzare il Vexilla Regis e sostenere e difendere questo micro mondo fatto di fede, tradizioni familiari, popolari e musicali, passione e devozione.
All’evento prenderanno parte tutti i gruppi di visillanti barcellonesi  tra cui la  Confraternita S. Eusenzio; Visillanti i Simboli della Passione; Visillanti il Signore a Cascata, Visillanti Ultima Cena, Visillanti il Crocifisso, Visillanti Ecce Homo; Maria Santissima dell’Immacolata; Visillanti del Signore morto; Visillanti Gesù cade con la croce; Visillanti il Signore alla Colonna, Visillanti Orto degli Ulivi e Visillanti Gesù porta la croce.                                                                                                                                                                           I dodici, nell’arco della serata, presenteranno le relative vare che accompagnano, ogni anno, durante la processione delle Varette del Venerdì santo  e intoneranno “due piedi di Visilla” ciascuno.
La serata si concluderà con la  lettura di due brevi relazioni, a cura della Genius Loci,  con Massimo Sindoni e Marcello Crinò sulla “Visilla” e sulle “Vare” di Barcellona Pozzo di Gotto faranno da cornice a questa “unica” serata. I barcellonesi ed i pozzogottesi, partecipando, potranno cosi identificare, nomi e volti dei vari gruppi di Visillanti. Ricordare la vara che accompagnano ed emozionarsi per il suggestivo lamento e pianto che i vari Visillanti intoneranno.
Un evento da non perdere  per riscoprire le proprie tradizioni e conoscere qualcosa in più  sulle proprie  origini.