Bicincittà, decine le famiglie in sella a pedalare lungo le vie della città

red..me

Bicincittà, decine le famiglie in sella a pedalare lungo le vie della città

red..me |
lunedì 13 Maggio 2019 - 11:51

Un corteo di biciclette dalle forme e colori diversi è sfilato nella giornata di ieri tra le vie del centro cittadino, sfidando dunque anche le iniziali condizioni meteorologiche avverse, in occasione della 33esima edizione del Bicincittà, manifestazione che si tiene ogni anno in oltre 60 città italiane. In particolare, nella città dello Stretto il raduno è stato organizzato dal comitato Uisp (Unione italiana sport per tutti) di Messina e vi hanno preso parte oltre cento ciclisti.

Decine di famiglie in sella alle proprie biciclette hanno attraversato le strade della città, accompagnate dai motociclisti del corpo della Polizia Municipale e dai volontari dell’ACCIR. Una manifestazione che ha entusiasmato i partecipanti e che ha risvegliato nei tanti il desiderio di poter utilizzare la bicicletta nella quotidianità, contrariamente a quanto riportato nei dati del Rapporto “MobilitAria” 2019 presentato da Kyoto Club e dal CNR che vedono Messina come fanalino di coda sull’uso della bicicletta.
Il presidente del comitato Uisp di Messina, Santino Cannavò, nel corso della manifestazione ha anticipato il progetto in elaborazione Pedala con noi il quale prevedrà un calendario di pedalate per tutti, da proporre alla città. La manifestazione si è conclusa dopo la visita al Forte San Salvatore e alla Lanterna del Montorsoli siti nella zona Falcata. Ai partecipanti è stata omaggiata una T-shirt, offerta frutta ed acqua di rete.