Il Cesv aderisce all'UniMe Sustainability Day

Maria Antonella Saia

Il Cesv aderisce all'UniMe Sustainability Day

sabato 11 Maggio 2019 - 13:08

Martedì 21, a partire dalle ore 8.30, il Cesv Messina allestirà uno stand nell’androne del Rettorato dell’Università,  in occasione dell’UniMe Sustainability Day. L’evento organizzato dall’Università di Messina nell’ambito del Festival per lo Sviluppo Sostenibile promosso da ASVIS prevede, subito dopo la cerimonia d’apertura, una serie di workshop tenuti da vari docenti dell’Ateneo messinese, ed è rivolto principalmente agli studenti delle scuole secondarie superiori.
L’obiettivo è quello di  rendere partecipe  il pubblico che vorrà intervenire  gli intenti messi in  Agenda per lo sviluppo sostenibile, aumentare la sensibilità ambientale dei giovani e la loro consapevolezza, stimolando momenti di riflessione.
Tutte le associazioni che volessero partecipare condividendo lo spazio espositivo del Cesv possono aderire mandando una mail all’indirizzo messinacesv@gmail.com entro il 15 maggio.
“Si tratta di un’occasione importante per sottolineare e illustrare l’impegno del volontariato e del Terzo Settore – spiega il presidente del Cesv Santi Mondello – e la loro quotidiana azione nel territorio al servizio della comunità e delle persone orientata alla sostenibilità, al rispetto dell’ambiente, della salute, della giustizia sociale”. Altrettanto rilevante – aggiunge il direttore Rosario Ceraolo – è il fatto che la Giornata del 21 maggio rappresenta una opportunità per proseguire e intensificare il confronto con le nuove generazioni sui temi cari al volontariato”. Non per caso, ad affiancare il Cesv e le organizzazioni di volontariato saranno i giovani impegnati nel progetto di servizio civile “Fare Comunità”.