Dia, ispezioni antimafia presso un cantiere di Mistretta

red..me

Dia, ispezioni antimafia presso un cantiere di Mistretta

red..me |
giovedì 09 Maggio 2019 - 11:19

Verificare il corretto operato dell’impresa esecutrice dei lavori. Questo il fine di un’ispezione antimafia che si è tenuta nella giornata di oggi in un cantiere di Mistretta impegnato nella realizzazione di opere pubbliche. In particolare, il locale “Gruppo Interforze” istituito presso l’Ufficio Territoriale del Governo di Messina – presieduto da un Viceprefetto e formato da Ufficiali e Funzionari della Direzione Investigativa Antimafia, della Questura e dei Comandi Provinciali dell’Arma dei Carabinieri e del Corpo della Guardia di Finanza di Messina, coadiuvati dalla Direzione Territoriale del Lavoro e del Provveditorato Opere Pubbliche – ha dato esecuzione ad un decreto in virtù del quale il Prefetto di Messina ha disposto l’accesso ispettivo presso un cantiere sito in Mistretta.
Il controllo – eseguito sotto il coordinamento del personale della Sezione Operativa DIA di Messina – ha riguardato i “Lavori di ammodernamento e sistemazione della – S.S. 117 Centrale Sicula Lotto B4/A-  Itinerario Nord-Sud S. Stefano di Camastra – Gela – del tratto compreso tra il km 25+000 ed il km 32+000 lotto B4/a”, rientranti in un appalto bandito dall’Anas.
L’accesso al cantiere – effettuato in maniera tale da non ostacolare, per quanto possibile, la normale attività del cantiere stesso – ha la finalità di controllare l’impresa esecutrice dei lavori, i cui rapporti contrattuali di fornitura, nolo ed eventualmente subappalto, nonché le maestranze identificate ed i mezzi d’opera individuati, saranno oggetto di accertamenti e riscontri al fine di rilevare, nel contesto dell’ordinaria attività di prevenzione del “Gruppo Interforze”, eventuali criticità.