Amministrative, chi sono i nuovi sindaci nel Messinese

Paolo Mustica

Amministrative, chi sono i nuovi sindaci nel Messinese

lunedì 29 Aprile 2019 - 10:32

Sono stati pubblicati i dati ufficiali dei risultati delle elezioni che si sono tenute nella giornata di ieri nella città metropolitana di Messina. Stiamo parlando di dieci comuni stanziati nel Messinese i cui cittadini nella giornata di ieri sono stati chiamati alle urne per eleggere i loro rappresentanti. Interessante notare che in occasione di queste amministrative sono tornati a sedere sulla poltrona di sindaco facce che probabilmente risulteranno nuove per le generazioni attuali, ma di cui altrettanto non si può dire per quelle più vecchie. Infatti, vi sono stati casi di nuovi sindaci che sono tornati a coprire tale carica addirittura dopo oltre dieci anni.

In particolare, nel comprensorio tirrenico si è andato a votare in sei comuni: Brolo, Condrò, Leni, Oliveri, Rometta e Spadafora. A Brolo il sindaco uscente Rosaria “Irene” Ricciardello, che aveva ricevuto l’endorsement del sindaco metropolitano Cateno De Luca, è stato battuto da Pippo Laccoto, il quale torna dunque a sedere nuovamente sulla poltrona di primo cittadino dopo ben quattro tornate elettorali (la sua ultima elezione risale al 2002). A Condrò si è invece registrato un testa a testa tra i candidati Rino Scattareggia e Giuseppe Catanese, vincendo quest’ultimo per un pugno di voti (175 contro 172). Volgendo lo sguardo all’arcipelago delle Isole Eolie, a Leni il nuovo sindaco sarà Giacomo Montecristo. A Oliveri Francesco Iarrera ha avuto la meglio sull’ormai ex primo cittadino Michele Pino, mentre a Rometta è stato riconfermato il sindaco uscente Nicola Merlino. Infine, a Spadafora il nuovo primo cittadino sarà Tania Venuto.

Relativamente all’area dei Nebrodi si è votato nei comuni di Longi e Tortorici. Nel dettaglio, nel primo caso torna a ricoprire il ruolo di sindaco dopo dodici anni Antonino Fabio, mentre nel secondo caso il nuovo primo cittadino sarà Emanuele Galati Sardo. Nel comprensorio ionico si è votato invece nei comuni di Forza d’Agrò e Mandanici, i cui nuovi primi cittadini saranno rispettivamente Bruno Miliadò, che torna a sedere nuovamente sulla poltrona di primo cittadino dopo dodici anni, e Giuseppe Briguglio, che torna a ricoprire il ruolo di sindaco dopo ben quattro tornate elettorali (la sua ultima elezione risale al 2002).