Spazi di aggregazione per anziani, Radici: "Crearne uno per ogni quartiere"

red..me

Spazi di aggregazione per anziani, Radici: "Crearne uno per ogni quartiere"

red..me |
sabato 27 Aprile 2019 - 14:00

Creare uno spazio di aggregazione destinato agli anziani in ogni quartiere della città, sfruttando in particolare il patrimonio immobiliare inutilizzato di cui l’Ente comunale dispone. È questa in sintesi la proposta avanzata dall’associazione politica Radici al fine di dare “dignità e decoro alla cosiddetta terza età”, così come spiega lo stesso presidente dell’associazione Fabio Morabito.
Gli anziani della nostra città sono e rimarranno una grande risorsa, – dichiara Morabito – memoria storica di una società spesso pronta a dimenticare in fretta. Eppure, sono pochi gli spazi di aggregazione per gli anziani, che pertanto sono spesso costretti ad organizzarsi autonomamente. In teoria ci sarebbe però la possibilità di costituire in ogni villaggio un comitato di anziani e consegnare loro un locale comunale. In particolare, dal momento che oggi il patrimonio immobiliare è passato da Iacp al Comune, quest’ultimo potrebbe destinare un locale per ogni quartiere agli anziani che troverebbero finalmente un tetto per le loro attività. Di converso, gli utenti affronterebbero il costo delle utenze ed eventualmente un canone di locazione sociale”.
Si tratterebbe di un’azione sociale importante e di rilievo verso la terza età, – conclude il presidente dell’associazione – dalla quale ci sarebbe molto da apprendere. L’iniziativa in passato è stata proposta dal consigliere circoscrizionale Alessandro Cacciotto ed apprezzata dai colleghi Libero Gioveni e Maurizio Di Gregorio“.