Barcellona, approvato il Bilancio di previsione

red..me

Barcellona, approvato il Bilancio di previsione

red..me |
sabato 27 Aprile 2019 - 10:48

Nella tarda mattinata di ieri la Giunta di Barcellona Pozzo di Gotto ha approvato lo schema di Bilancio di previsione 2019-2021 ed i suoi allegati, predisposti in conformità alle più recenti disposizioni di legge. Inoltre, insieme al bilancio di previsione sono stati approvati con separati provvedimenti il Documento unico di programmazione e la destinazione dei proventi derivanti da sanzioni per violazioni del Codice della strada.
Nel Documento unico di programmazione prendono corpo le linee guida che la Giunta comunale ha voluto disegnare per il futuro della città del Longano. In particolare, sono elencati gli interventi, già coperti da finanziamento grazie al lavoro sinergico di Giunta e uffici comunali, che forniranno all’azione amministrativa quella spinta prospettica che, nonostante le difficoltà finanziarie, mira a garantire un futuro più florido all’intera comunità. Il documento in esame tiene ovviamente conto della procedura di riequilibrio che la Giunta comunale ha inteso avviare – e che il Consiglio comunale ha inteso condividere – per affrontare e risolvere una volta per tutte le criticità economiche che sono la manifestazione attuale di vicende passate e stratificate nel tempo.
Maggiore attenzione è stata dedicata alla parte riguardante la revisione e riorganizzazione delle risorse umane dell’ente. In questo quadro sono inserite la stabilizzazione dei precari contrattisti, il superamento della triste vicenda degli Asu, a cui va riconosciuta la dignità del lavoro prestato per l’Ente, e la previsione di progressioni verticali per la riqualificazione del personale di ruolo, utili a ridare funzionalità ad alcuni settori in grande difficoltà a causa dei pensionamenti e del blocco del turnover.
Lo schema di bilancio verrà adesso trasmesso al Collegio dei Revisori dei Conti per acquisirne il parere e poi al Consiglio comunale per il seguito di legge.