Parchi archelogici, il M5S chiede al governo regionale una governance di qualità

red..me

Parchi archelogici, il M5S chiede al governo regionale una governance di qualità

red..me |
mercoledì 17 Aprile 2019 - 13:30

Il nuovo sistema dei parchi archeologici merita il nostro apprezzamento, ma non basta aver avviato l’iter istitutivo in quanto bisogna anche assicurare ai parchi governance di elevata qualità“. Lo sostengono i deputati regionali del Movimento 5 Stelle e componenti della Commissione Cultura all’Ars Roberta Schillaci, Giovanni Di Caro, Nuccio Di Paola e Giampiero Trizzino con riferimento al nuovo sistema regionale dei parchi archeologici: “La guida di queste istituzioni regionali – spiegano i deputati pentastellati – dev’essere affidata a personalità che abbiano qualificate competenze manageriali”.
Per un progetto serio di marketing turistico e culturale – proseguono i deputati – non basta accorpare i siti più piccoli a quelli più grandi, come prevede il piano varato dal governo regionale, ma bisogna individuare soggetti che abbiano merito e capacità riconosciute e che possano traghettare i parchi verso modelli virtuosi. Non bisogna andare lontano per trovare esempi concreti: pensiamo alla Valle dei Templi, che è un fiore all’occhiello in Europa. Un modello da replicare, a partire dai proventi dello sbigliettamento da reinvestire sui siti stessi“.
“Un bravo manager – concludono i deputati – saprà come ottimizzare le risorse umane e finanziarie ed abbattere i tanti sprechi nella gestione. Il governo faccia le scelte giuste”.