A18 e A20, il Cas annuncia l'imminente manutazione dei vari impianti

red..me

A18 e A20, il Cas annuncia l'imminente manutazione dei vari impianti

red..me |
venerdì 12 Aprile 2019 - 11:45

Da lunedì 15 aprile prenderanno il via i lavori di manutenzione degli impianti elettrici, di illuminazione e di ventilazione nell’intera rete autostradale del Cas (Messina-Catania, Messina-Palermo e tratta in esercizio Cassibile-Rosolini della Siracusa/Gela).
Gli interventi pianificati dovrebbero concludersi entro il prossimo ottobre 2019 e riguarderanno gli impianti di illuminazione degli svincoli, dei fabbricati dei caselli, degli uffici e delle gallerie di lunghezza superiore ai mille metri, dei parcheggi, delle aree di sosta, dei punti luce, delle cabine e delle sotto cabine elettriche di alimentazione di tutti gli impianti.
Tale attività di monitoraggio e conservazione rientra in uno specifico piano operativo definito dalla direzione generale dell’ente autostradale ed approvato dall’amministrazione consortile, al fine di mettere costantemente in sicurezza un settore primario della viabilità per assicurarne lo stato di efficienza e di agibilità, tenuto conto della datazione degli impianti elettrici.
Inizialmente la manutenzione sarà prioritariamente riservata alla verifica di stabilità delle apparecchiature, strumentazioni, attrezzature, impianti e dispositivi collocati nella volta delle gallerie e sui corpi illuminanti dei pali esterni. Quindi, seguiranno gli eventuali interventi. In parallelo saranno eseguiti quelli per assicurare la continua illuminazione delle gallerie, l’erogazione dell’energia elettrica al sistema ed il ripristino continuo dei punti luce all’atto del loro spegnimento.
Le manutenzioni saranno eseguite in orario diurno e notturno, senza però interrompere la viabilità. Per tali scopi sarà necessario parzializzare le carreggiate – in entrambe le direzioni di marcia ed in corrispondenza dei diversi cantieri – chiudendo di volta in volta le corsie di marcia e di sorpasso, incluse quelle all’interno della gallerie e negli svincoli. In loco segnaletica con indicazione lavori, chiusure e deviazioni. Viabilità con limiti di velocità di 60km/h e divieto di sorpasso su tutti i luoghi in cui saranno operanti i cantieri e nelle rampe degli svincoli.