Teatro dei 3 Mestieri. La stagione Radici per Restare si chiude con lo spettacolo Il commissario Calamaro

Maria Antonella Saia

Teatro dei 3 Mestieri. La stagione Radici per Restare si chiude con lo spettacolo Il commissario Calamaro

giovedì 11 Aprile 2019 - 11:27

E siamo giunti al gran finale. Domani e dopodomani, alle ore 21.00, al Teatro dei 3 Mestieri,  per la stagione “Radici per Restare”, andrà in scena lo spettacolo dal titolo Il commissario Calamaro, un noir a tinte rosa ideato, scritto e diretto da Paolo Gubello. Al suo fianco, sul palco, ci saranno anche Luigi Tagliente e Annarita De Michele. Si tratta di una pièce teatrale ad episodi. Il Commissario Calamaro, con l’aiuto di Milly, seducente collega dai toni molli, ricorda e rivive i casi più complicati giunti sulla sua scrivania. Le notti portano consiglio e quelle che trascorre il commissario, sveglio e in cerca di risposte, sono notti buie e tempestose, sanguinose, scabrose.
Cinque episodi che rendono omaggio al cinema italiano di genere, ai fumetti e alla letteratura noir di Izzo, Simenon e Scerbanenco:

  1. Quel pollo di Caine.

In una notte buia e tempestosa il Commissario indaga sulla morte dello sconosciuto Caine, avvenuta a fine pasti nella trattoria di Jimmy il Fenomeno. Le circostanze sembrano escludere si tratti di un delitto, ma l’intuito del Calamaro porta sulle orme di un assassino seriale dall’aspetto mutevole e dall’identikit incerto. Senza sigarette, con i tabaccai chiusi e la tessera sanitaria scaduta si fa fatica a ragionare, ma… Commissario! Bisogna agire subito! Prima che il killer mieta nuove vittime.

  1. Il caso Ciccio Scioffé.

Notte buia e sanguinosa. Incubi erotici perseguitano il Commissario. A svegliarlo, la telefonata di Ciccio, famoso parrucchiere per donne della città. Dice che sta per morire dissanguato, il taglio stavolta qualcuno lo ha fatto a lui. Dormiva e improvvisamente si é risvegliato in una pozza di sangue. Come é successo? Chi è stato? C’è poco tempo per confidare al commissario segreti e inciuci del suo salone di bellezza, per scoprire il colpevole e morire in pace.

  1. Sognando Julia Taylor.
    Sembra una notte buia e festosa, ma c’è una donna misteriosa che vuol uccidere Calamaro. Per lei, lui, più che un mollusco, é uno sporco maiale . . .
  2.  Confessione di un assassino.
    Storia di violenza al drive in. Il reo confessa senza trascurare alcun macabro dettaglio. Un momento! Ma l’assassino è…!
  1. Che culo! Finale di stagione
    Una telefonata del Bergamasco, scagnozzo in realtà di origini calabresi, promette al commissario l’arresto del Burbero, il più temuto gangster di Malsano. L’appuntamento è in autostrada, alla stazione di servizio. Ma Calamaro non è in servizio. Un riposo forzato gli impedisce di passare all’azione. Notte buia e noiosa che grazie al suo coraggio il commissario trasformerà in avventurosa. Ultimo episodio ricco di colpi di scena, una partita a scacchi in cui tutti sono pronti a giocarsi tutto, anche la vita.

Uno spettacolo da non perdere che regalerà al pubblico incredibili emozioni.