Divieti di balneazione 2019, la lista completa delle zone off limits

redme

Divieti di balneazione 2019, la lista completa delle zone off limits

redme |
mercoledì 10 Aprile 2019 - 07:00
Dopo la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale della Regione siciliana del decreto dell’assessorato regionale della Salute, con il quale sono state fissate le date dell’1 maggio e del 31 ottobre per l’inizio e la fine della stagione balneare, il sindaco Cateno De Luca ha disposto l’ordinanza che disciplina i tratti di mare e di costa del territorio comunale, ove non è consentita la balneazione.
Il dipartimento Ambiente e Sanità del Comune è incaricato di collocare i cartelli metallici per indicare i divieti, all’inizio di tutte le strade di accesso, pedonali o carrabili, a tutti i tratti di mare interessati.
I tratti di mare e di costa permanentemente non adibiti alla balneazione per inquinamento sono quelli compresi dalla foce del torrente Larderia al torrente Portalegni, per un tratto di 6400 metri; da 50 metri sud dall’ex ospedale R. Margherita a 100 metri nord dalla foce del torrente Annunziata, per 630 metri; e da 100 metri a sud a 100 metri a nord del canale lago piccolo di Torre Faro per un tratto di 200 metri.
Non sono balneabili le aree portuali tra via Brasile ed il torrente Portalegni, per 8950 metri; tra il porto di Tremestieri sino al torrente Larderia, per 1400 metri; e non balneabili temporaneamente, i 50 metri a sud dell’ospedale Regina Margherita per un tratto di 390 metri. Infine il divieto di balneazione vige anche per i tratti di mare e di costa interessati da immissioni di sbocco di canali, fiumi, torrenti e depuratori, dalla foce del torrente Giampilieri, per 270 metri; e da 100 metri ad est del depuratore di Acqualadroni a 100 ad ovest per 200 metri.