Il primo re di Matteo Rovere sbarca al cinema Lux

Maria Antonella Saia

Il primo re di Matteo Rovere sbarca al cinema Lux

martedì 09 Aprile 2019 - 13:07

In occasione del Natale di Roma giovedì alle ore 17.30, presso il cinema Lux di Messina, avrà luogo la proiezione del film dal titolo Il Primo Re, diretto da Matteo Rovere e interpretato da Alessandro Borghi,  Alessio Lapice, Fabrizio Rongione, Massimiliano Rossi, Tania Garribba, Michael Schermi, Max Malatesta, Vincenzo Pirrotta, Vincenzo Crea, Lorenzo Gleijeses, Gabriel Montesi, Antonio Orlando (II), Florenzo Mattu, Martinus Tocchi e Ludovico Succio.
Organizzato da  Città Plurale e Vento dello Stretto, il film racconta la storia di Romolo e Remo, due fratelli gemelli che vivono in pace, allevando le loro pecore.
Travolti da una spettacolare piena del fiume Tevere, vengono catturati, assieme ad altri – dai crudeli guerrieri di Alba Longa.
Grazie alla loro astuzia e alla loro forza, riescono a fuggire assieme agli altri prigionieri, portando con loro una vestale  e il Sacro Fuoco che custodisce.
Da quel momento in avanti, con Romolo gravemente ferito, dovranno lottare per la sopravvivenza, attraversando foreste oscure e affrontando feroci nemici. E dovranno fare i conti con un Destino divino che metterà i due fratelli di fronte a scelte difficili e a confrontarsi con la loro voglia di esercitare il libero arbitrio. Fino al raggiungimento delle sponde del Tevere, e alla fondazione di una nuova civiltà. Dal loro sangue nascerà una città, Roma, il più grande impero che la Storia ricordi. Un legame fortissimo, destinato a diventare leggenda.
Seguirà un dibattito dopo gli interventi del prof. Gennaro D’Uva , esperto di Storia e Tradizione Romana e del prof. Sandro Consolato, docente di Storia.
Queste le premesse  di un evento assolutamente da non perdere.