Montalbano Elicona, a presto la riqualifica della strada provinciale Falcone – Santa Barbara

red..me

Montalbano Elicona, a presto la riqualifica della strada provinciale Falcone – Santa Barbara

red..me |
lunedì 01 Aprile 2019 - 09:05

Si tratta di un progetto d’importanza strategica per il territorio, per tanti aspetti”. È quanto affermato dall’esponente di Forza Italia all’Ars, Tommaso Calderone, commentando il progetto di riqualificazione della strada provinciale Falcone-Santa Barbara, la cui presentazione è avvenuta nella giornata di ieri presso il Palazzo Municipale di Montalbano Elicona, alla presenza del sindaco Filippo Taranto e del consigliere Fabio Ruggeri. Durante l’incontro sono stati altresì presentati i decreti d’impegno delle somme, propedeutici alle gare di appalto per un’arteria di 12 km suddivisa in 2 lotti: il primo, che comprende un finanziamento di 1,5 milioni di euro; il secondo, per il quale saranno stanziati 1,38 milioni di euro.
Con la riqualificazione, – ha spiegato Calderone – la strada da agricola diventerà la principale arteria che collega Montalbano Elicona con l’autostrada oltre che con le strutture dei comuni limitrofi, a cominciare da quelle ospedaliere. Inoltre, essendo stato insignito di recente del titolo di ‘Borgo più bello d’Italia’, Montalbano ha una spiccata vocazione turistica frenata fino ad ora solo dai pessimi collegamenti interni. Con tale progetto daremo il via a una serie di interventi che prevedono uno stanziamento complessivo di altri 9 milioni per riqualificare il territorio. Questa è la politica del fare.
Ringrazio a tal riguardo, – ha concluso l’esponente di Forza Italia all’Ars – l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Marco Falcone, per la disponibilità e l’impegno preso nei confronti di un territorio che da tanti anni vive il disagio di convivere con strade fatiscenti e poco sicure“.