Formula 3 compie 40 anni: la famiglia Caselli celebra i propri successi

Paolo Mustica

Formula 3 compie 40 anni: la famiglia Caselli celebra i propri successi

lunedì 01 Aprile 2019 - 11:53

Accadde 40 anni fa. Era il 1979 quando l’imprenditore locale Antonio Caselli diede vita, assieme alla moglie Rita, a quello che negli anni a venire sarebbe divenuto uno dei gruppi imprenditoriali più noti nel Messinese: il Gruppo Formula 3 spegne la sua quarantesima candelina, e lo fa organizzando le cose in grande data l’eccezionalità dell’evento. Infatti, nella giornata di ieri il lussuoso showroom Formula 3 di Messina ha ospitato una vera e propria festa, alla quale hanno partecipato numerosi ospiti illustri, tra i quali anche il sindaco Cateno De Luca.

40 anni di successi. Come già accennato, il gruppo nasce nel 1979 per volere della famiglia Caselli, la quale si pose sin da subito un obiettivo ben preciso: impiegare un personale altamente qualificato pronto ad occuparsi di marchi di qualità, al fine di soddisfare al massimo i bisogni dei propri clienti. Insomma, un binomio vincente quello che vede il brand e lo staff convergere verso l’obiettivo qualità, segnando così l’inizio di una storia fatta di numerosi successi per il gruppo imprenditoriale. In particolare, la società nella sua prima fase di vita fu il punto di riferimento per il marchio Alfa Romeo, per poi iniziare ad occuparsi negli anni successivi di altri marchi altrettanto noti: in ordine cronologico, troviamo dapprima il brand BMW, poi il marchio MINI nel 2001, il brand Toyota nel 2009 e, infine, i marchi Mercedes e smart nel 2015.

Dopo circa venticinque anni dalla sua fondazione il gruppo cerca di allargare il proprio bacino di utenza, che sino ad allora era stato circoscritto all’acquirente di nuove auto di lusso. L’idea è quella di avvicinare quel cliente che non necessariamente è interessato all’acquisto di un’auto nuova, ma allo stesso tempo non è disposto a rinunciare ad avere un prodotto di qualità. A tal fine, nel 2005 Formula 3 inaugurò la Caselli Motors, società del gruppo dedicata al mondo dell’usato per coprire le esigenze di questa categoria di clientela. Passano appena due anni e nel 2007 il gruppo presentò al pubblico l’imponente struttura di oltre 15.000 mq in via Orso Corbino, che rappresenta l’attuale sede del gruppo, alla cui gestione quell’anno si aggiunsero i figli Giacomo e Giovanni; nel 2015 entra a far parte dell’organizzazione aziendale anche Marco Caselli. In tempi più recenti la famiglia Caselli ha inoltre varcato lo Stretto aprendo il suo nuovo showroom e centro service BMW e MINI, Mercedes e smart anche a Reggio Calabria, in via Vecchia Provinciale n° 61/63.