Truffe sul fotovoltaico: arresti a Messina, Palermo e Vicenza

red.me

Truffe sul fotovoltaico: arresti a Messina, Palermo e Vicenza

red.me |
mercoledì 27 Marzo 2019 - 10:36

Operazione “Sole nero”: la Guardia di Finanza di Palermo ha scoperto una truffa nell’ambito di un progetto per la realizzazione di un impianto sperimentale per la produzione di energia. Un progetto fotovoltaico ad alta efficienza. Cinque denunce e sequestri per oltre 700 mila euro.
Le Fiamme gialle del Nucleo di Polizia Economico – Finanziaria di Palermo, nell’ambito di un’indagine coordinata dalla procura – Dipartimento Pubblica amministrazione, hanno apposto i sigilli a tre societa’ e altrettante persone fisiche, accusate a vario titolo, insieme ad altri due soggetti, di truffa aggravata ai danni dello Stato e dell’Unione europea, falso ed emissione e utilizzo di fatture per operazioni inesistenti in relazione alla realizzazione di un progetto sperimentale per la produzione di energia solare/termica denominato Fae.
Il progetto Fotovoltaico ad alta efficienza, finanziato con fondi nazionali e comunitari per un importo pari a 1.857.039 euro nell’ambito del Po Fers 2007/2013, concessi dall’assessorato Regionale delle Attivita’ Produttive della Regione Siciliana, prevedeva la realizzazione di impianti sperimentali per la produzione di energia solare/termica ad alta efficienza per complessivi 100 Kwp (kilowatt picco) ad opera di un’associazione temporanea di scopo composta da cinque persone giuridiche e dall’Universita’ di Palermo.
Le indagini hanno consentito di appurare che e’ stato realizzato e testato un impianto di soli 4 Kwp nella sede di viale Delle Scienze – Edificio 16 dell’universita’, senza che ci sia stato alcun ridimensionamento dei costi rendicontati in relazione al progetto finale effettivamente realizzato.
Le attività di esecuzione delle misure cautelari reali sono state condotte fra le province di Palermo, Messina e Vicenza.