Unime, un successo l'Open Day del Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche

red.me

Unime, un successo l'Open Day del Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche

red.me |
sabato 23 Marzo 2019 - 17:30

Si è svolto al Dipartimento Scipog, un Open Day, organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche in collaborazione  con l’Associazione Alumnime – ex Allievi e sostenitori dei valori e dell’identità dell’Ateneo.

All’evento di orientamento hanno partecipato numerosissimi studenti dell’ultimo biennio delle scuole secondarie superiori di Messina e provincia e quelli del Dipartimento stesso.
Coniugando la presentazione dell’offerta formativa a workshop tematici e all’incontro con ex Alumni del Dipartimento (favorito da Alumnime che opera da tramite e  da coordinatore) gli studenti delle scuole e quelli del Dipartimento, dopo i saluti del i saluti del Prorettore Vicario – prof. Giovanni Moschella e del Direttore del Dipartimento – prof. Mario Calogero. hanno avuto modo di conoscere le caratteristiche dei corsi di laurea e i loro possibili sbocchi professionali, grazie soprattutto all’enfatizzazione delle esperienze formative dei laureati che hanno già trovato occupazione e che nel corso della giornata hanno raccontato il loro percorso dalla laurea alle attività attualmente svolte. Numerose , infatti, le testimonianze dei laureati a Scienze Politiche che hanno partecipato all’incontro: Carlotta Previti, Assessore del Comune di Messina, Giuseppe Lucchese e Francesca Pollicino, Responsabili rispettivamente  dell’Un. org.  Relazioni internazionali e dell’Un. op. Programmi Didattica internazionale dell’Ateneo, Luigia Furnari, Responsabile Sviluppo associativo Sicindustria, Marianna Barone , giornalista della Gazzetta del Sud e responsabile comunicazione Camera di Commercio, Cristana Laurà, Responsabile Affari istituzionali, promozione e relazione esterne Autorità portuale, Stefania Radici, esperta progettazione europea e relazioni sindacali Filcams CGIL nazionale, Francesco Lucchesi, funzionario sindacale e segretario generale Filcams CGIL Messina, Chiara Briguglio, Direttore personale Intesa San Paolo, Francesca Frisone, Dottore di ricerca in Storia e comparazione delle Istituzioni politiche e giuridiche europee ed, inoltre, Fabio Monteforte e Michele Messina, docenti dello Scipog.

Durante la mattinata è stata anche favorita l’interazione fra i diversi fruitori dell’Open Day ed il personale docente e tecnico amministrativo, cercando di dare risposta alle domande ed alle curiosità degli ospiti.

L’obiettivo principale dell’incontro è stato quello di coadiuvare una scelta consapevole del percorso di studi negli studenti della scuola secondaria superiore e di fornire agli studenti del Dipartimento in itinere spunti di riflessione per la concretizzazione delle nozioni e del bagaglio che stanno acquisendo.