Ora Messina: “Viale Giostra pericoloso, servono interventi urgenti”

Sos sicurezza sul viale Giostra, così Ora Messina torna a chiedere interventi urgenti. “Dopo l’ennesimo incidente avvenuto sul viale Giostra, arteria centrale e vitale della nostra cittĂ  – denuncia Giandomenico La Fauci – mi corre l’obbligo di aumentare il livello di attenzione dell’Amministrazione. La sicurezza stradale diventa tema soltanto a incidenti avvenuti, la prevenzione dovrebbe invece essere alla base dei programmi di un’amministrazione, tanto serve per garantire ai cittadini vite piĂą serene.

Esiste – sottolinea il consigliere di Ora Messina – una differenza fin troppo evidente tra la parte alta e quella bassa del viale Giostra: a est del viale Regina Elena l’arteria resta in condizioni di mancato restyling e di alta pericolosità. Strada dissestata in troppi punti, segnaletica orizzontale scolorita, illuminazione scarna e totale assenza di dossi dissuasori che invitano gli incivili a eccedere in velocità.

Al contrario – spiega La Fauci – la parte ovest del vialone è stato soggetto, negli anni scorsi, di una diversa politica con la presenza di un’illuminazione adeguata e di dossi e rotatorie che rallentano la marcia degli sconsiderati. La piccola parentesi – come già segnalato in passato – riguarda la parte finale vicina all’ingresso degli svincoli autostradali dove andrebbe sistemata una ulteriore rotatoria e aumentata l’illuminazione.

Ogni giorno il viale Giostra è protagonista di una moltitudine di traffico. Sono moltissime le attività commerciali presenti oltre alle abitazioni, per questo motivo non è plausibile attendere, come sempre, un susseguirsi di sinistri prima di rendersi conto dell’urgenza degli interventi da compiere.

Un’arteria tanto lunga e trafficata non può vivere con tali differenze strutturali, con l’aggravante che la parte bassa resta sbocco di chi sbarca dagli imbarchi privati: un pessimo biglietto da visita per la nostra cittĂ ”.

Condividi