Cinque master Unime inseriti dalla Regione nel catalogo per l’apprendistato

red..me

Cinque master Unime inseriti dalla Regione nel catalogo per l’apprendistato

red..me |
venerdì 22 Marzo 2019 - 08:00

Sono cinque i master dell’Università di Messina inseriti dalla Regione Siciliana nel catalogo per l’apprendistato di Alta formazione e Ricerca, consentendo dunque agli iscritti in tali percorsi formativi di conseguire un importante titolo accademico e contemporaneamente ottenere un contratto di apprendistato presso un’azienda. In particolare, si tratta di cinque i Master di I livello inseriti in catalogo e tutti presentati da Dipartimenti dell’Università degli Studi di Messina con il coordinamento del COP UNIME: Quality Management nei servizi sanitari – impresa 4.0 (Dipartimento. di Economia – Direttore Professoressa Roberta Salomone); Civiltà e turismo religioso nel Sud-Italia: per un modello operativo euro-mediterraneo (Dipartimento Civiltà Antiche e moderne – Direttore Professoressa Maria Antonietta Barbara); “E-Business & E-Commerce nell’Impresa 4.0 (Dipartimento di Economia – Direttore Professor Giuseppe Caristi); Manufacturing Automation and Digital per l’impresa 4.0 (Dipartimento MIFT Direttore Professor Massimo Villari; Amministrazione fiscalità e controllo – Esperto Amministrativo, Fiscale e del controllo dell’organizzazione pubblica e privata – (Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche – Direttore Professoressa Valentina Prudente).

I Master in apprendistato sono finalizzati alla formazione e alla occupazione dei giovani che non abbiano compiuto 30 anni e che abbiano conseguito un titolo di studio universitario (almeno di durata triennale nel caso di Master di I livello). Gli studenti/lavoratori ammessi, attraverso un protocollo siglato tra l’Università e le imprese partecipanti ai Master e la definizione dei relativi Piani formativi individuali, avranno l’opportunità di sviluppare competenze professionali e di ricerca.

La formula dei master in apprendistato contribuisce a consolidare le relazioni con il tessuto economico e produttivo siciliano, riducendo il fenomeno del cosiddetto “mismatch”, cioè dell’incongruenza tra percorso di studi e lavoro svolto, formando così figure professionali altamente qualificate e rispondenti ai fabbisogni delle imprese. Oltre a co-progettare i percorsi formativi degli apprendisti con l’Università di Messina, le imprese che assumeranno potranno godere anche di importanti sgravi fiscali retributivi e contributivi. Per eventuali chiarimenti è possibile contattare il personale COP Unime tramite l’indirizzo email apprendistatocop@unime.it.