Sos erosione a Marmora, Ora Messina sollecita l'intervento della Regione

red.me

Sos erosione a Marmora, Ora Messina sollecita l'intervento della Regione

red.me |
martedì 05 Marzo 2019 - 07:00

L’erosione della zona nord non si ferma, Ora Messina cerca di riaccendere i riflettori sulla questione. “Nei mesi scorsi avevamo posto all’attenzione delle istituzioni e dei media la condizione di criticità di larga parte della zona costiera della parte nord di Messina. Il passaggio dell’inverno con le sue perturbazioni non ha risparmiato le aree già segnalate – ricorda il consigliere Francesco Pagano -. Nei giorni scorsi mi sono recato insieme all’assessore Minutoli nella zona di Marmora. Il mare è stato impietoso, andando a erodere gran parte della costa, creando danni strutturali anche alla rete fognaria.
Dal sopralluogo effettuato insieme all’assessore abbiamo compreso come la situazione sia ben oltre il sopportabile. In quel tratto è ormai abitudine, infatti, convivere con la rottura delle condutture fognarie a causa delle mareggiate. Interventi tampone vengono effettuati con buona celerità, questo però non è lecito aspettarselo in eterno. Devono essere progettati – attacca il consigliere di Ora Messina – lavori di messa in sicurezza definitivi che vadano a contrastare la potenza del mare nei giorni di vento più incessante. Nelle scorse settimane il forte maestrale ha reso la zona invivibile, con una forte paura per tutti i cittadini.
Qualche mese fa avevamo raccontato di come i fondi regionali fossero stati stanziati ma rimasti bloccati, con interventi a macchia di leopardo che andavano a rendere incerto il futuro di zone fortemente compromesse come quella di Rodia Puccino. I mesi invernali stanno per finire, siamo tutti consapevoli che però la nostra particolare area geografica è accompagnata da forti venti per tutto l’intero anno.
L’intervento dell’assessore Minutoli è decisivo, in quanto occorre una presenza viva delle istituzioni amministrative locali; solo così è possibile destare la Regione da un immobilismo difficile da far comprendere alla cittadinanza. Siamo consapevoli della burocrazia capace di rallentare ogni lavoro, complicato farlo digerire a chi aspetta da tempo degli interventi.
Martedì 5 marzo dovrebbero arrivare delle comunicazioni più concrete sui temi, nel frattempo insieme all’assessore Minutoli siamo riusciti a strappare la promessa di interventi e sblocco dei fondi per i prossimi 8 mesi. Intanto va sottolineato il lavoro dell’Amam, soggetto a svariate segnalazioni, per il ripristino quantomeno momentaneo della rete fognaria di Marmora saltato nelle settimane scorse.
La speranza – conclude Pagano – rimane quella di non dover assistere a interventi di totale emergenza ma progettuali per la messa in sicurezza di territorio e infrastrutture”.