Business rottami ferrosi: scoperta maxi-evasione fiscale

redme

Business rottami ferrosi: scoperta maxi-evasione fiscale

redme |
lunedì 25 Febbraio 2019 - 09:47

La Guardia di Finanza di Messina ha scoperto un’evasione fiscale di oltre 2 milioni di euro realizzata da 22 imprese che non hanno presentato le previste dichiarazioni e che quindi hanno assunto la qualifica di evasori totali. È questo l’esito degli accurati accertamenti svolti dai militari del Gruppo della Guardia di Finanza finalizzati al contrasto e all’emersione dell’economia sommersa, nonché alla lotta al fenomeno dell’esercizio abusivo dell’attività di recupero, lavorazione e commercializzazione di rottami ferrosi.
I soggetti coinvolti, operanti nel territorio cittadino, erano completamente sconosciuti al Fisco e nel corso degli anni analizzati hanno sottratto alle casse dell’Erario una massa imponibile di oltre 5 milioni di euro. L’operazione, sviluppatasi attraverso l’esecuzione di 22 interventi, ha permesso di recuperare le imposte evase e di avviare l’iter per l’irrogazione delle relative sanzioni fiscali.
Sono stati denunciati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Messina 4 soggetti responsabili del reato tributario di omessa dichiarazione.