Giornata mondiale del malato: momenti di preghiera e condivisione al "Papardo"

redme

Giornata mondiale del malato: momenti di preghiera e condivisione al "Papardo"

redme |
sabato 09 Febbraio 2019 - 07:45

Il Commissario straordinario, Mario Paino, per la Giornata mondiale del malato, festa della Chiesa Cattolica e della commemorazione della Madonna di Lourdes, ha voluto che si organizzasse presso TAO Papardo di Messina un momento speciale di preghiera e di condivisione, con l’auspicio che la ricorrenza risvegli in ciascuno il senso umano e cristiano del donare e della condivisione di solidarietà.
Questo deve far guardare ai fratelli e sorelle infermi come ad un tesoro prezioso da accogliere, gestire con gioia e coraggio, amare con intensità umana e spirituale La giornata è dunque occasione propizia per riflettere sul mistero della sofferenza e, soprattutto, per rendere più sensibili gli operatori, le nostre comunità e la società civile verso i malati.
Per la Giornata mondiale del malato, prevista l’11 febbraio presso il “Papardo”, sono stati organizzati diversi eventi. Alle 11 – al piano 4° area adiacente al DH Oncologico – ci sarà un momento di preghiera e di riflessione sul tema della giornata, ponendo particolare attenzione alla pastorale della salute, all’umanizzazione delle cure a al rapporto tra operatori e malati.
Alle 15.30 – al piano 4° presso l’Auditorium è previsto uno spettacolo teatrale “Totó sava maritari” organizzato dall’associazione di volontariato Pegaso Onlus Anpas di Messina.
Alle ore 16.30 Padre Francesco Gullo insieme ai volontari incontrerà i malati e i sofferenti, direttamente nei reparti per un momento di preghiera e di conforto.
Alle ore 18.00 – al piano 8° presso la Cappella ci sarà la Santa Messa. Il Commissario coglierà l’occasione per ringraziare tutti gli operatori dell’Azienda che con la loro professionalità umana e generosità tutti i giorni si fanno carico della malattia altrui; per incoraggiarli a mantenere sempre al centro del loro operato l’attenzione alla persona, perché ogni paziente si senta accolto, seguito e amato come se fosse unico, con un rapporto individuale e amica.