Al Clan Off Teatro è di scena lo spettacolo Sic transit gloria mundi

Maria Antonella Saia

Al Clan Off Teatro è di scena lo spettacolo Sic transit gloria mundi

venerdì 08 Febbraio 2019 - 13:04

E se il prossimo papa fosse donna? Questo  il  surreale interrogativo da cui prende le mosse lo spettacolo dal titolo “Sic transit gloria mundi”, scritto e diretto da Alberto Rizzi, interpretato da Chiara Mascalzoni, che andrà  in scena sabato 16 in doppio spettacolo alle ore 18.30 e alle ore 21.30 e domenica alle ore 18.30, sempre al Clan Off Teatro.
Lo spettacolo, così come racconta il regista nelle sue note, vuol essere «una metafora, una risata, una poetica fantasia per raccontare la realtà in modo più chiaro e sorprendente della realtà stessa. Da tempo volevo scrivere uno spettacolo che parlasse della donna, che fosse poeticamente femminista, senza accusare, senza essere una lotta di parte. L’idea di una donna papa, alla fine è servita proprio a questo: un’immagine chiara, semplice, scenicamente forte che racconta duemila anni di maschilismo. Perché alla fine lo spettacolo dimostra che non c’è altra ragione al mondo per non avere una donna papa se non una infinita serie di pregiudizi maschilisti».

Chiara Mascalzoni, diplomatasi in recitazione presso la Accademia di Arte Drammatica Galante Garrone di Bologna, è la prima attrice della compagnia Ippogrifo, un centro di produzione di teatro e di cinema di professionisti di Verona, da anni impegnato nella produzione di spettacoli tratti da grandi classici del teatro e della letteratura e di drammaturgia originale. Caro alla compagnia è il tema del ruolo della donna nella società.  Uno spettacolo, dunque,   che saprà regalare al pubblico infinite emozioni.
E’ stato annullato invece lo spettacolo previsto il 9 e 10 febbraio, “Ritratto di donne in bianco”, di Valeria Moretti, regia di Walter Manfrè.