La Polizia postale lancia l'offensiva contro cyberbullismo e crimini on line. La Bella: "La prevenzione è l'arma migliore"

redme

La Polizia postale lancia l'offensiva contro cyberbullismo e crimini on line. La Bella: "La prevenzione è l'arma migliore"

redme |
sabato 02 Febbraio 2019 - 09:41

Per celebrare il SaferInternetDay 2019, che quest’anno si terrà martedì 5 febbraio, la Polizia postale e delle Comunicazioni in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, ha organizzato workshop e dibattiti sul tema del cyberbullismo negli Istituti scolastici delle città italiane.
L’iniziativa interesserà anche Messina e più precisamente Furci dove, presso l’Auditorium comunale, la Polizia Postale di Catania incontrerà studenti e genitori. Si tratterà di un’edizione speciale del progetto: “Una vita da social” che prevede workshop in contemporanea il 5 febbraio presso le scuole di 100 capoluoghi di provincia italiani. La Polizia postale e delle Comunicazioni incontrerà oltre 60 000 ragazzi in occasione del Safer Internet Day, con lo slogan “insieme per un internet migliore”.
L’obiettivo delle attività di prevenzione/informazione è insegnare ai ragazzi a sfruttare le potenzialità comunicative del web e delle community online senza correre rischi connessi al cyberbullismo, alla violazione della privacy altrui e propria, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all’adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per sé o per gli altri, stimolando i ragazzi a costruire allo stesso tempo relazioni positive e significative con i propri coetanei anche nella sfera virtuale.
La sensibilizzazione sui temi della sicurezza e dell’uso responsabile della rete è un impegno quotidiano della Polizia postale e delle Comunicazioni e la collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, della Università e della Ricerca e l’Autorità garante per l’Infanzia e l’Adolescenza è assolutamente determinante.
Iniziative come la giornata mondiale dedicata alla sicurezza in Internet ormai celebrata in oltre 100 paesi, sono di grande importanza perché aiutano a portare la sicurezza della rete all’attenzione di un grande numero di utenti, anche gli adulti, che sono oggi nel nostro paese quelli meno consapevoli dell’importanza di educare i minori a un uso sicuro e responsabile del web.
Il “Safer Internet Day” si rivolge ai ragazzi e alle professionalità della scuola, agli insegnanti, agli operatori dell’informazione e del settore new media ma soprattutto si rivolge ai genitori che ignorano il più delle volte come aiutare i propri figli a non cadere nei pericoli della rete.
La Polizia postale di Catania ha già incontrato oltre 5000 studenti di 35 scuole primarie e secondarie a cui gli esperti della Polizia hanno esposto i rischi di cyberbullismo, pedopornografia e altri crimini on line.
“Anche quest’anno continuerà l’impegno della Polizia di Stato – ha dichiarato il dirigente del Compartimento Polizia Postale Sicilia Orientale Marcello La Bella – nelle attività di informazione e formazione, perché la prevenzione rimane l’arma migliore per un efficace contrasto dell’illegalità sul web.”
Ritorna questo mese anche il truck di “Vita da Social” che farà tappa a Catania il prossimo 28 febbraio. A disposizione degli utenti è presente la pagina facebook e twitter di “Una vita da social”, gestita direttamente dalla Polizia postale e delle Comunicazioni, dove vengono pubblicati gli appuntamenti, le attività, i contributi e dove i giovani internauti possono “postare” direttamente le loro impressioni ad ogni appuntamento.