Due furti e una rapina, arrestato "Ciccio nano"

redme

Due furti e una rapina, arrestato "Ciccio nano"

redme |
mercoledì 30 Gennaio 2019 - 12:19

Due furti e una rapina. Sono questi gli illeciti contestati al 46enne messinese Francesco D’Amico, noto nell’ambiente criminale come “Ciccio nano”, che sarebbero stati commessi a partire dallo scorso luglio.

In particolare, a luglio avrebbe consumato una rapina ai danni di un’anziana donna, alla quale tra le altre cose ha cagionato lesioni. Nel dettaglio, le aveva strappato la collana dal collo dandosi subito dopo alla fuga, nonostante i tentativi di una giovane e coraggiosa passante di bloccarlo afferrandolo per la maglietta. Passa poco meno di un mese e Ciccio colpisce ancora asportando una bicicletta elettrica di colore rosso dalla pubblica via; l’ultimo colpo, analogo a quello appena descritto, lo mette a segno nel mese di settembre.

L’attività d’indagine è stata avviata immediatamente dalle volanti di Polizia, che hanno prontamente raccolto indizi, testimonianze ed ogni altro utile elemento capace di individuare il responsabile. Le immagini estrapolate dai sistemi di videosorveglianza presenti nei luoghi in cui sono stati consumati i reati hanno aiutato gli operatori a ricostruire le fattezze di Ciccio: un uomo alto circa 160 cm, di corporatura esile, vestito in modo analogo a quello descritto da chi ha assistito ai fatti. Ad arricchire il quadro probatorio a favore della sua colpevolezza la perquisizione domiciliare che porta al rinvenimento dei capi d’abbigliamento indossati sulla scena del crimine.

Un lavoro di squadra quello dei poliziotti delle volanti della Questura di Messina e della Procura della Repubblica del locale tribunale, che ieri ha assicurato alla giustizia l’uomo, condotto in carcere in esecuzione dell’ordinanza di applicazione di misura cautelare emessa dal Gip.