Odissea migranti sulla Sea watch, blitz di parlamentari a bordo

redme

Odissea migranti sulla Sea watch, blitz di parlamentari a bordo

redme |
domenica 27 Gennaio 2019 - 10:42

Blitz di alcuni parlamentari e del sindaco di Siracusa sulla Sea Watch nonostante il divieto di salire a bordo. Nicola Fratoianni, segretario nazionale di Sinistra Italiana insieme alla deputata di Forza Italia Stefania Prestigiacomo, al deputato radicale di +Europa Riccardo Magi, al sindaco di Siracusa Francesco Italia, ad attivisti di associazioni di volontariato e ad alcuni legali hanno sfidato le autorità, raggiungendo la nave a bordo di un gommone “per verificare le condizioni di passeggeri ed equipaggio”.
“Siamo sulla Sea Watch – ha riferito Fratoianni – continuiamo a chiedere che i naufraghi e l’equipaggio siano fatti sbarcare in rispetto delle norme internazionali”.
“Con un gommone abbiamo raggiunto la Sea Watch e siamo saliti a bordo nonostante i divieti per esercitare i nostri diritti e doveri di parlamentari – ha aggiunto Magi su twitter – siamo qui per verificare le condizioni dei passeggeri e dell’equipaggio. Chiediamo che siano fatti sbarcare tutti immediatamente”.
Intanto, Matteo Salvini in un video su Facebook ha evidenziato il calo degli sbarchi e dei morti in mare nei sette mesi di governo gialloverde.