Guerriglia tra tifosi all'imbarcadero: raffica di arresti

redme

Guerriglia tra tifosi all'imbarcadero: raffica di arresti

redme |
mercoledì 23 Gennaio 2019 - 08:06

La Digos di Messina sta eseguendo un provvedimento di arresti domiciliari nei confronti di cinque ultras baresi coinvolti negli scontri con alcuni tifosi messinesi che avvennero nella citta’ dello Stretto il 21 ottobre e il 4 novembre scorsi. Per gli stessi fatti il questore Mario Finocchiaro aveva emesso 18 Daspo.
Nel primo episodio i tifosi biancorossi si sono resi responsabili dell’aggressione di alcuni tifosi del Messina di rientro da una trasferta mentre nel secondo, sempre in attesa di imbarcarsi, hanno lanciato pietre, fumogeni, razzi e bombe carta causando lesioni lievi a tre agenti di polizia.
Il 21 ottobre gli scontri avvennero all’imbarcadero dei traghetti Caronte & Tourist tra un piccolo gruppo di tifosi del Messina che rientravano dalla partita giocata a Torre del Greco e quelli del Bari che avevano fatto una trasferta a Marsala. Il bilancio fu di decine di feriti e danni ai tornelli della stazione marittima. Sulla vicenda aprì un’inchiesta la polizia che acquisì subito i filmati delle telecamere per l’identificazione dei tifosi.

Il 4 novembre scorso, alcuni tifosi del Bari, provenienti da una trasferta ad Acireale, in attesa di imbarcarsi per Villa San Giovanni, scesero dai pullman con mazze, bombe carta e fumogeni e tentarono di provocare alcuni automobilisti incolonnati verso il traghetto. Anche in quel caso fu la polizia a riportare l’ordine.  All’intervento dei poliziotti hanno lanciato fumogeni e bombe carta ferendo tre agenti.
Gli investigatori hanno i identificato e denunciato altri 7 tifosi. Ai domiciliari sono finiti: Roberto Conese, barese, Cristiano Ladisi, barese, Nicola Sibillani, Vitangelo Spizzico. Marco Atzori è stato portato in carcere perché durante la perquisizione è stato trovato con un chilo di hashish, una pistola giocattolo, munizioni da guerra.

Sono accusati, a vario titolo, di interruzione di servizio di pubblica utilita’, danneggiamento aggravato, lancio e possesso di oggetti pericolosi, lesioni, rissa.