Pioggia e temperature in picchiata, vortice ciclonico sul Tirreno

redme

Pioggia e temperature in picchiata, vortice ciclonico sul Tirreno

redme |
lunedì 21 Gennaio 2019 - 08:14

E’ in arrivo un’altra perturbazione con l’inverno che farà sentire i suoi effetti. Inizio di settimana caratterizzato da forti temporali in Sardegna che gradualmente si stanno spostando verso la Sicilia. Allerta gialla a Palermo.
Domani piogge e neve a bassa quota al Centro-Sud, tra mercoledì e giovedì possibile coinvolgimento del nord con rischio neve fino in pianura. A metà settimana affondo di aria artica sull’Italia: venti intensi, clima invernale.
“La settimana che sta per iniziare sarà caratterizzata da una scenario meteorologico molto dinamico e da probabile maltempo di stampo invernale su molte aree del paese. Da oggi – affermano i meteorologi- una circolazione ciclonica con centro a sud della Sardegna coinvolgerà soprattutto le nostre isole e più marginalmente il Centro-Sud.
Domani il centro della depressione si sposterà sul Tirreno intensificandosi, mentre, dalla sera, avanzerà da ovest una perturbazione atlantica; quest’ultima sarà attiva su molte delle nostre regioni nella giornata di mercoledì, con possibili nevicate fino in pianura al Nord, e sarà seguita da un flusso di aria fredda sul Mediterraneo occidentale. La successiva formazione di una profonda depressione sul Tirreno, nel corso di giovedì, darà origine ancora a maltempo e venti forti nella parte centrale della settimana”.