Pioggia e temperature in picchiata, vortice ciclonico sul Tirreno

E’ in arrivo un’altra perturbazione con l’inverno che farĂ  sentire i suoi effetti. Inizio di settimana caratterizzato da forti temporali in Sardegna che gradualmente si stanno spostando verso la Sicilia. Allerta gialla a Palermo.

Domani piogge e neve a bassa quota al Centro-Sud, tra mercoledì e giovedì possibile coinvolgimento del nord con rischio neve fino in pianura. A metĂ  settimana affondo di aria artica sull’Italia: venti intensi, clima invernale.

“La settimana che sta per iniziare sarĂ  caratterizzata da una scenario meteorologico molto dinamico e da probabile maltempo di stampo invernale su molte aree del paese. Da oggi – affermano i meteorologi- una circolazione ciclonica con centro a sud della Sardegna coinvolgerĂ  soprattutto le nostre isole e piĂą marginalmente il Centro-Sud.

Domani il centro della depressione si sposterĂ  sul Tirreno intensificandosi, mentre, dalla sera, avanzerĂ  da ovest una perturbazione atlantica; quest’ultima sarĂ  attiva su molte delle nostre regioni nella giornata di mercoledì, con possibili nevicate fino in pianura al Nord, e sarĂ  seguita da un flusso di aria fredda sul Mediterraneo occidentale. La successiva formazione di una profonda depressione sul Tirreno, nel corso di giovedì, darĂ  origine ancora a maltempo e venti forti nella parte centrale della settimana”.

Condividi




Change privacy settings