Nautico, al via sabato l'Open Day e Night

redme

Nautico, al via sabato l'Open Day e Night

redme |
giovedì 17 Gennaio 2019 - 11:24

Sarà una giornata all’insegna della scoperta del settore marittimo quella di sabato prossimo. Infatti, il 19 gennaio, dalle ore 9 alle ore 22, l’Istituto Nautico “Caio Duilio” ospiterà l’Open Day – Open Night, durante il quale verranno presentate agli studenti che concludono la scuola media le attività didattiche e formative dell’istituto scolastico, illustrando le articolazioni che si sviluppano all’interno dei corsi di studio dell’indirizzo Trasporti e Logistica. Saranno proposte anche, per gli studenti in uscita e per tutti i visitatori, attività di orientamento con riferimento alla prosecuzione degli studi e all’inserimento nel settore produttivo della filiera marittima.

Le attività dell’intera giornata si svilupperanno secondo il seguente programma:

  •  Dalle ore 09.00 alle 13.00 prenderà avvio l’Open Day, durante il quale studenti e famiglie degli alunni delle terze medie avranno la possibilità di visitare le aule e i laboratori dell’Istituto. Prevista anche la visita guidata al Planetario. La mattinata si aprirà con la cerimonia di inaugurazione dell’albero maestro situato nel cortile interno della scuola. Nell’occasione si esibirà la Banda musicale della Brigata Meccanizzata Aosta. La cerimonia sarà aperta al pubblico. A seguire nei locali della palestra, verrà esposta una mostra sui lavori realizzati dagli studenti del Nautico in occasione della cerimonia di commemorazione dedicata a Luigi Rizzo.
  • Dalle ore 09.00 alle 11.30, inoltre ci sarà l’Orientamento in uscita per quanto riguarda l’Università di Messina e le Forze Armate. Seguirà la cerimonia di consegna dei brevetti sub.
  • Dalle ore 13 alle 19 la Scuola sarà ancora aperta al territorio. Previsti, oltre alla possibilità di visitare i locali del “Caio Duilio”, una mostra di strumentazioni e documenti nautici d’interesse storico, una serie di incontri con Enti ed Istituzioni del mondo marittimo, la presentazione del Progetto “Tra Stelle e Mare” e l’osservazione Lunare con il telescopio. Nel pomeriggio verrà, inoltre proiettato in prima visione il documentario realizzato lo scorso ottobre dal giornalista della CNN, Andy Lampard, sul progetto All Together.
  • Dalle 19 inizierà l’Open Night con la Notte della Cultura Nautica, durante la quale oltre alla possibilità di visitare i locali del Nautico, sarà possibile ancora assistere alla mostra delle strumentazioni e dei documenti nautici antichi. Pezzo forte sarà la visita guidata al Planetario. Ad allietare la serata, un intrattenimento a cura del Gruppo Musicale del Caio Duilio ed una serie di degustazioni gastronomiche. A conclusione dell’Open night, prevista l’osservazione lunare con il telescopio.

Nel corso della giornata, gli ospiti saranno guidati, lungo il percorso, dagli alunni dell’I.T.T.L. e potranno incontrare il Dirigente Scolastico, i docenti, i rappresentanti di Enti Formativi e Istituzionali del territorio che collaborano da anni con l’Istituto. Saranno presentate le attività di alternanza scuola-lavoro che si realizzano nell’ambito delle attività annuali e saranno evidenziati gli aspetti innovativi del curricolo del prossimo anno scolastico.

L’Istituto è dotato di laboratori multimediali di lingua, di informatica, Elettrotecnica e Impianti, di Fisica, di Scienze e Chimica, di Navigazione, Meteorologia, Autocad, cartografia, di un Planetario, di un Telescopio e di un Sestante, bussola e carte nautiche. Le esercitazioni marinaresche si svolgono alla rimessa a mare sita sul Viale della Libertà dove si trovano una barca a vela di 4,70 metri, due barche da voga, due sunfish da vela e un gommone di appoggio.

Tra le varie possibilità offerte dal POF dell’Istituto Tecnico Nautico “Caio Duilio” vi è quella di promuovere l’acquisizione di professionalità. A tale riguardo il Collegio Docenti approva ogni anno tirocini pratici a bordo, stage e corsi di vela, corsi di bagnino, corsi di sub, nuoto, PSSR, Primo Soccorso, corsi di inglese per il conseguimento delle certificazioni KET, PET, e FCE rilasciate dalla University of Cambridge, orientamento verso l’Università e il mondo del lavoro, corsi di allineamento, visite guidate didattiche presso Istituzioni, Enti ed Aziende operanti nel settore. L’ITN “Caio Duilio” partecipa ogni anno alla realizzazione dei progetti PON Fse e Fser, POR e POR Straordinari. Inoltre, l’Istituto è accreditato al sistema Qualità per le attività extracurriculari.

Gli stage, i tirocini, i progetti, le esperienze di alternanza-scuola lavoro rendono l’offerta formativa più flessibile e coerente con le esigenze del mondo produttivo. La scuola si apre alla collaborazione con le realtà esterne e si arricchisce dell’ausilio di esperti. Gli alunni diplomati al Nautico hanno maggiore probabilità di trovare lavoro e in tempi più brevi, oltre che nella carriera tradizionale di Ufficiale di Marina, anche nel settore del diportismo, in grande espansione, e del turismo nautico e nei servizi a terra.

Per chi sceglie di proseguire gli studi negli istituti tecnici superiori – ITIS – o nei corsi universitari coerenti con i diplomi tecnici, si aprono ulteriori prospettive occupazionali.

Nella “top ten” delle figure più difficili da reperire, secondo i dati Excelsior di Unioncamere, gli addetti alla logistica sono al secondo posto.

Per info: http://www.nauticomessina.gov.it/

Indirizzo: Via G. La Farina, 70 -98123-MESSINA tel/fax: 090 293 1850

PEC: meth01000t@pec.istruzione.it

email: meth01000t@istruzione.it