Precari comunali, Fp Cgil: "Aumentare le ore di lavoro settimanali"

redme

Precari comunali, Fp Cgil: "Aumentare le ore di lavoro settimanali"

redme |
mercoledì 09 Gennaio 2019 - 11:42

Aumentare le ore di lavoro settimanali nell’attesa che vadano in porto le procedure di stabilizzazione. E’ quanto chiede in estrema sintesi la Fp Cgil, sollecitando dunque la giunta a mantener fede comunque alle promesse fatte ai 76 precari di Palazzo Zanca con riferimento alla loro situazione occupazionale.

Lo scorso 5 gennaio, – spiegano in una nota il segretario generale della FP CGIL, Francesco Fucile, e della RSU, Peppe Previti – presso la sala Ovale di Palazzo Zanca, si è tenuto un incontro, indetto peraltro da un rsu anch’esso in attesa di stabilizzazione, in cui è stata chiesta la partecipazione del Sindaco de Luca. Il primo cittadino, ovviamente, non si è tirato indietro, anzi ha colto l’occasione per scaricare su altri responsabilità che invece sono da ritenere direttamente in capo alla stessa Amministrazione da lui “diretta”. E questo perché tutti sono stati testimoni delle affermazioni fatte da De Luca in occasione dell’incontro sul “Salva Messina” dello scorso 15 dicembre, il quale aveva rassicurato i presenti che la delibera sulla stabilizzazione sarebbe andata all’esame della COSFEL il 24 o il 27 dicembre. Ebbene, considerando il risultato raggiunto, è evidente che il primo cittadino ha sottovalutato la questione ed oggi, di fronte ai precari, è inaccettabile che faccia finta di niente“.

Il Sindaco – si continua a leggere nella nota – aveva rivolto testuali parole ailavoratori non stabilizzati del Comune di Messina: ‘State tranquilli, l’Amministrazione ha tutto sotto controllo e non è il caso di creare allarmismi in quanto la deliberazione andrà in commissione della COSFEL il 24 o il 27 dicembre’. Il resto purtroppo – continuano i sindacalisti – è già storia la delibera in questione non è andata in commissione COSFEL né il 24 e né il 27 dicembre e pertanto non è stata trattata, rinviando la stabilizzazione dei precari del Comune di Messina al 2019. Siamo certi che il Sindaco, quando ha dato le rassicurazioni a tutti i Sindacati, fosse in buona fede, ma non possiamo tacere sul fatto che sia stato superficiale e disattento nell’affrontare questa emergenza. Da questa situazione si evince che De Luca non ha seguito con la giusta attenzione “la pratica” dei precari sottovalutando l’importanza della stabilità per i lavoratori e le proprie famiglie e che il primo cittadino non ha interloquito con il Ministero, né instaurato contatti produttivi per la risoluzione della precarietà dei 76 lavoratori. 

Poi arriva la proposta della Fp Cgil: “Di fronte a tale situazione, il sindaco deve dare un indirizzo agli uffici affinché, per una questione di equità e giustizia, ed anche perché realmente servono alla erogazione dei servizi pubblici, ai 76 dipendenti precari, attualmente contrattualizzati a 27 ore vengano assegnate le 32 ore garantite in caso di stabilizzazione“.