A18 "fratturata" ad Acireale, Falcone: "Tra 15 giorni l'autostrada sarà di nuovo in sicurezza"

redme

A18 "fratturata" ad Acireale, Falcone: "Tra 15 giorni l'autostrada sarà di nuovo in sicurezza"

redme |
venerdì 28 Dicembre 2018 - 10:25

A 48 ore dal terremoto 4.8 della scala Richter che ha colpito i paesi dell’Etna, uomini e mezzi sono entrati in azione lungo l’A18 Catania-Messina, fratturata all’altezza dello svincolo di Acireale a causa dei movimenti di faglia collegati alla scossa. Già alle 7 di ieri un’impresa specializzata, alla presenza dell’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone, ha dato inizio ai lavori di ripristino del manto stradale. Dopo il sisma si è formato una sorta di dosso e l’asfalto si presenta sconnesso in più punti.
“Dopo il terremoto siamo intervenuti su più fronti – sottolinea il presidente della Regione Nello Musumeci – disponendo un intervento urgente per ridurre al minimo i disagi lungo l’A18, con l’obiettivo del rapido ritorno alla normalità di un’arteria autostradale strategica per l’intero versante orientale dell’Isola”.
L’assessore Falcone, inviato sul posto dal governatore, ha compiuto un sopralluogo e concordato con i tecnici di Cas e impresa la tabella di marcia dei lavori. “Al più presto il Governo Musumeci – spiega Falcone – intende voltare pagina rispetto all’emergenza, si lavora per metterci il peggio alle spalle. Sono state compiute indagini approfondite nella zona fratturata ed è già partita la rimozione del vecchio manto.
Entro quindici giorni – assicura l’assessore alle Infrastrutture l’autostrada sarà di nuovo in sicurezza e il tratto dello svincolo di Acireale verrà riasfaltato nella sua interezza”.