Uiltrasporti: "Riduzioni Atm nei festivi fisiologiche, ma si rivedano le corse dello Shuttle"

redme

Uiltrasporti: "Riduzioni Atm nei festivi fisiologiche, ma si rivedano le corse dello Shuttle"

redme |
venerdì 21 Dicembre 2018 - 13:35
“Abbiamo appreso dal sito dell’Atm che nelle giornate festive del 25 e 26 dicembre e 1 gennaio, verrà adotto l’orario ridotto previsto per queste festività. Una consuetudine per le aziende di trasporto, le riduzioni programmate nei periodi festivi sono fisiologiche – dichiara Michele Barresi segretario generale Uiltrasporti Messina – ciò che balza all’occhio è la scelta che l’Atm ha operato sul piano di esercizio attualmente in vigore e basato tutto sullo ‘Shuttle’, linea considerata forte.
Basta dare uno sguardo alle tabelle di linee ed orari per vedere che anche le corse dello ‘Shuttle’ sono state drasticamente ridotte. In questi giorni di festa i bus che collegano la città da Giampilieri a Torre Faro, partiranno con un intervallo tra uno e l’altro di un’ora e quaranta minuti e  viaggeranno tra le 7,30 del mattino e le 12,30 e poi dalle 17,30 alle 22.30.
Ripetiamo, le riduzioni sono normali – continua Barresi – ma vorremmo capire se alla luce di queste scelte come lo ‘Shuttle’ possa essere considerato il sistema portante del sistema a pettine del piano di esercizio Atm e dell’offerta di trasporto pubblico locale.
Con queste riduzioni i cittadini dei villaggi saranno ancora di più penalizzati perché già dovranno fare i conti con il taglio sulle linee che coprono i villaggi e in più avranno oggettive difficoltà a raggiungere il centro città.
Chiediamo di rivedere la frequenza festiva dello ‘Shuttle’ ed attestarla a orari che diano garanzia di efficienza e funzionalità all’intero piano esercizio”.