Terremoto del 1908, la Russia non dimentica Messina

redme

Terremoto del 1908, la Russia non dimentica Messina

redme |
venerdì 21 Dicembre 2018 - 15:37

Si avvicina l’anniversario del terremoto che rase al suolo Messina e Reggio Calabria. Mentre in città resistono le baracche (nonostante le parole e qualche fatto sul risanamento), la città si prepara a ricordare il luttuoso evento del 1908. Quest’anno saranno 110 anni dall’immane tragedia. Anche la Russia non dimentica.
Il 27 dicembre, a San Pietroburgo, si aprirà una mostra temporanea organizzata in occasione dell’anniversario dei 110 anni dal terremoto che nel 1908 distrusse la città di Messina.
L’esposizione, annunciata dall’amministrazione cittadina e dal Museo navale di San Pietroburgo con un messaggio pubblicato sul social network “Vkontakte”, si terra’ presso il Museo centrale dell’esposizione e dell’architettura.
La mostra, stando alle informazioni divulgate, include una serie di doni concessi al tempo dal governo italiano ai marinai russi che parteciparono alle operazioni di salvataggio: medaglie, diplomi, certificati, un libro di ringraziamenti ai marinai russi da parte degli abitanti di Messina e la bandiera della nave da guerra Tsarevich.