Biancuzzo: "Il mare avanza, ingenti danni in località Tarantonio"

redme

Biancuzzo: "Il mare avanza, ingenti danni in località Tarantonio"

redme |
lunedì 17 Dicembre 2018 - 09:15

“Il mare avanza, bisogna fermarlo”: è il grido d’allarme di Mario Biancuzzo che richiama all’attenzione gli organi preposti. “Faccio presente che su sollecitazione di alcuni residenti a valle della Ss 113/dir al km 30 località Tarantonio, ho accertato che i marosi hanno danneggiato la rete fognaria e proprietà private.
Alcuni cittadini mi hanno comunicato che la tubazione oltre ad essere staccata  è completamente otturata dalla sabbia. Purtroppo i marosi stanno continuando a creare problemi in tutta la costa della riviera nord tratto Timpazzi – Ponte Gallo del  Comune di Messina.
Premesso ciò chiedo agli Organi in indirizzo, ognuno per le proprie competenze, di  voler immediatamente intervenire con personale valido e mezzi meccanici per la riparazione della tubazione. Mi permetto suggerire anche se non sono un tecnico che non basta incastrare i tubi di plastica ancora esistenti, ma sono convinto che bisogna realizzare un pozzetto e murare i tubi. Grazie.
Inoltre chiedo immediati interventi visto che è stato redatto ed approvato dall’Amministrazione comunale il progetto di fattibilità tecnica ed economica avente il titolo di ‘mitigazione del rischio idrogeologico e di erosione costiera nei tratti di costa a maggior rischio compresi fra gli abitanti di Acqualadrone, Mezzana, Tono, Mulinello e Casabianca e San Saba a Rodia Puccino, Orto Liuzzo al fine di salvaguardare l’incolumità delle persone e di mettere in sicurezza gli immobili dal pericolo delle mareggiate’.
Le suddette opere attraverso la realizzazione di un sistema di mitigazione del rischio con una serie  di interventi mirati alla difesa del litorale ed all’utilizzo di scogliere con pennelli e materiale da ripascimento, utilizzando la sabbia dei torrenti che purtroppo le acque meteoriche non riescono più a trasportare sulla spiaggia e raggiungere il mare. Si precisa – conclude Biancuzzo – che i lavori sono caratterizzati dall’urgenza e dell’indifferibilità per ragioni di igiene, sanità e sicurezza”.