Natale in Prefettura, presepi e simboli all'insegna della tradizione

redme

Natale in Prefettura, presepi e simboli all'insegna della tradizione

redme |
sabato 08 Dicembre 2018 - 11:44

Il prefetto, Maria Carmela Librizzi, ha inaugurato con i bambini il “Natale in Prefettura”. La cerimonia è stata caratterizzata dalla partecipazione di alunni dell’I.C. “Cannizzaro – Galatti”, accompagnati dalla preside, prof. Egle Cacciola e dai docenti, resisi protagonisti della realizzazione degli addobbi natalizi, con cui sono stati decorati gli alberi di Natale, utilizzando materiale riciclato, allestiti nell’androne della Prefettura e nel Salone di Rappresentanza.
Alla manifestazione erano presenti numerosi bambini dell’associazione “Tre ali” di Messina, costituita da genitori di bambini affetti da sindrome di Down, che hanno partecipato attivamente realizzando un particolare presepe con diversi formati di pasta, e i ragazzi disabili dell’associazione Anfass di Messina e dell’Istituto Don Orione, che hanno intrattenuto i presenti recitando una poesia natalizia.
La cerimonia ha avuto inizio nell’androne della Prefettura con l’accensione dell’Albero di Natale e con l’inaugurazione della “Cona”, esempio dell’arte presepiale della tradizione locale, risalente alla fine dell’Ottocento, un tempo molto diffusa nel territorio peloritano, adornata con frutti di stagione e frutta secca, prodotti dolciari tipici e materiale vegetale, e con la partecipazione di uno zampognaro che ha intonato tradizionali inni natalizi.
Successivamente, nel Salone di Rappresentanza, dopo l’accensione dell’altro Albero di Natale da parte di alcuni bambini, la cerimonia ha avuto il suo svolgimento, alla presenza dell’Arcivescovo della Diocesi di Messina, del sindaco e di altre Autorità civili e militari intervenute, con il messaggio di auguri del prefetto e con la partecipazione attiva dei bambini e delle associazioni.
L’evento è stato allietato dalla partecipazione di un nutrito coro di alunni dell’I.C. “Evemero da Messina” con indirizzo musicale, accompagnati dal Dirigente Scolastico Prof. Cosimo D’Agostino che, con l’orchestra di strumenti suonati dagli stessi studenti, hanno eseguito con maestria suggestivi brani natalizi.
Nell’occasione è stato possibile ammirare un’interessante mostra di presepi allestita in Prefettura a cura dell’Associazione Italiana “Amici del Presepio”.


Messina, 7 dicembre 2018