Isola pedonale in via dei Mille: disco verde in extremis

redme

Isola pedonale in via dei Mille: disco verde in extremis

redme |
venerdì 07 Dicembre 2018 - 23:39

In occasione delle festività natalizie, limitatamente al periodo compreso tra l’8 dicembre ed il 7 gennaio 2019, è stata disposta la pedonalizzazione di un tratto di via dei Mille, tra le vie Tommaso Cannizzaro e S. Cecilia; di viale S. Martino (carreggiata monte e valle), tra piazza Cairoli e via Maddalena; delle vie Camiciotti, L. Manara e N. Bixio, nei rispettivi tratti tra la via dei Mille e la carreggiata monte di viale San Martino; di via Ettore Lombardo Pellegrino, tra le vie dei Mille e G. Bruno. Al fine di delimitare l’area pedonale, saranno collocate transenne metalliche mobili, consentendo l’attraversamento veicolare delle vie: dei Mille, alle intersezioni con le vie T. Cannizzaro (lato sud), Maddalena (entrambi i lati) e Santa Cecilia (lato nord); N. Bixio, L. Manara e Camiciotti, alle rispettive intersezioni con via dei Mille (lato monte) e con la carreggiata ovest di viale San Martino (lato monte); Ettore Lombardo Pellegrino, alle intersezioni con le vie dei Mille (lato monte) e G. Bruno (lato valle); di viale San Martino, in entrambe le carreggiate stradali, all’intersezione con via Maddalena (lato nord). Saranno inoltre consentite le direzioni obbligatorie: diritto, nelle vie T. Cannizzaro (direzione di marcia monte – valle) e Maddalena, alle rispettive intersezioni con via dei Mille; nel viale San marino (carreggiata monte), alle intersezioni con le via Camiciotti e N. Bixio; a destra, in via Garibaldi, direzione di marcia nord – sud, (bretella lato monte), all’intersezione con via T. Cannizzaro, al fine di non consentire l’accesso in via dei Mille; diritto e destra, in via Maddalena, all’intersezione con viale San Martino; sinistra, in via Dogali, all’intersezione con via Centonze; e diritto in via Centonze, all’intersezione con via Dogali. Sarà istituito il senso unico di circolazione, con direzione di marcia est – ovest (valle – monte), nel tratto di via Dogali, tra le vie Risorgimento e Centonze.
All’interno dei tratti di area pedonale, sarà consentito il transito dei velocipedi, dei veicoli degli organi di Polizia Stradale, dei Vigili del Fuoco e dei servizi di soccorso in emergenza, dei veicoli a servizio di persone con limitate o impedite capacità motorie che siano assegnatarie di uno spazio di sosta individuato da segnaletica indicante gli estremi del “contrassegno invalidi”, dei veicoli dei titolari di concessione di “passo carrabile” aventi accesso dalle strade pedonalizzate e di quelli per l’accesso ad autorimesse, disponendo che, nel corso degli allestimenti degli addobbi dell’area pedonale, da parte dei commercianti interessati, sia lasciato sempre libero un corridoio della larghezza minima di 3 metri e 50 e di altezza minima di 5 metri e, in ogni caso, le intersezioni tra le strade pedonali rimangano sempre libere da qualsiasi tipo di installazione.
Sarà estesa la validità dei contrassegni per la sosta gratuita nella Z.T.L. nel lotto “3”, nonché di quelli a pagamento rilasciati dall’Atm per i lotti “3”, “1” e “7”.