Riduzione corse tra comprensorio tirrenico e Messina: De Domenico interroga l'assessore Falcone

red..me

Riduzione corse tra comprensorio tirrenico e Messina: De Domenico interroga l'assessore Falcone

red..me |
mercoledì 05 Dicembre 2018 - 10:01

Abbiamo presentato un’interrogazione all’assessore alle Infrastrutture Falcone per cercare di comprendere le ragioni della significativa riduzione del numero di corse nell’ambito del servizio di collegamento tra i comuni del Messinese (quelli stanziati tra Villafranca e Barcellona) e il centro della Città Metropolitana”. Ad affermarlo è l’esponente all’Ars del Partito Democratico, Francesco De Domenico, con riferimento ai gravi disservizi venutisi a creare nell’ambito del servizio di collegamento nell’area ricompresa tra il comune di Messina e quello di Barcellona a seguito della riduzione delle relative corse di autobus. “Secondo quanto appreso dagli operatori del settore, – spiega De Domenico – tale situazione scaturirebbe da una considerevole contrazione del contributo erogato dalla Regione per il servizio in questione“.

La contrazione ha determinato gravi disagi per i residenti nei comuni interessati, ed in particolar modo per studenti e lavoratori pendolari. Questi collegamenti rappresentano una condizione minima, necessaria e irrinunciabile per garantire condizioni adeguate di vivibilità, un servizio essenziale presupposto di un’economia integrata tra le diverse realtà comunali della nostra provincia. Senza considerare le ulteriori ricadute negative sul piano occupazionale, relativamente al personale impiegato nell’espletamento del servizio in oggetto“. 

L’obiettivo della nostra interrogazione è quello di scongiurare questo pericolo, tenuto conto che per il prossimo esercizio risulterebbero previste ulteriori riduzioni delle somme destinate al finanziamento di questo fondamentale servizio. Al solito si scherza con i bisogni delle fasce più deboli della popolazione”.