Cristian Nevola scandisce le Sfumature della vita, in musica

Maria Antonella Saia

Cristian Nevola scandisce le Sfumature della vita, in musica

venerdì 30 Novembre 2018 - 11:33

E’ di questi mesi l’uscita del nuovo  disco del cantautore romano Cristian Nevola dal titolo Sfumature, prodotto dall’etichetta discografica Areasonica Records. Musicista polistrumentista Nevola, appassionato di poesia, film d’autore e produzione foto e videografica, è un’artista a tutto tondo. Il suo nuovo lavoro è affiancato da un videoclip d’eccezione realizzato insieme ad un grande cast e diretto da lui stesso in collaborazione con Enzo Garramone, poliedrico professionista Rai nonché interprete teatrale.
Presenti  nel videoclip  anche Cristian Ciccone, ballerino  con alle spalle una notevole carriera artistica iniziata a Domenica In, proseguita al fianco di Adriano Celentano, Renato Zero, Raffaella Carrà e Lorella Cuccarini, e consacrata infine dalla collaborazione con Laura Pausini come coreografo e protagonista del suo videoclip Limpido, realizzato insieme a Kylie Minogue, e Manuela Miscioscia Athena, giovane attrice e regista diplomata con lode all’Accademia d’Arte Drammatica Pietro Scharoff e allieva del maestro Roberto de Robertis da cui apprende la recitazione psicotecnica stanislavskijana.

Appassionato  di musica fin da bambino il suo stile risente degli influssi musicali ricevuti dai grandi artisti quali Lucio Battisti e Vasco Rossi mentre dà un orecchio ai Beatles e non dimentica Bach: studia le basi di chitarra con il maestro Lello Panico (Saint Louis), diventa poi allievo di Massimiliano Rosati e studia teoria e armonia musicale all’Università  della Musica di Roma; inizia a suonare pianoforte, basso e batteria militando in diverse band underground della sua zona – tra le altre i Deuma e gli Ideonova con i quali produce il singolo “Colors”. Dopo anni di sperimentazione, live sui palchi di tutta Italia e importanti partecipazioni (Emergenza Rock, Live Rai International, direzione musicale del TED di Bologna), Cristian riesce ad unire in maniera efficace due delle sue grandi passioni: musica e teatro. Nel 2015 dirige con Gian Paolo Mai le musiche di ”Io sogno in Napoletano”, omaggio a Massimo Troisi, suonando in scena con l’attore Giancarlo Giannini; nel 2016 suona in “Viaggi d’Amore e d’altre Stelle” con la cantante lirica Flavia Colagioia e in occasione del grande debutto sul palcoscenico di Gabriele La Porta.
Sfumature racconta  la nostra vita, declamata in tutte le sue sfumature. L’album rappresenta  un vero e proprio viaggio suddiviso  in otto tappe che affronta storie semplici, di tutti i giorni, pervase da riflessione, romanticismo, malinconia e, a volte, da  un briciolo di menefreghismo e ironia. Si parla di illusioni, sogni e delusioni, di pagine da voltare o finalmente voltate, di euforia e immobilità.  dal Pop si migra verso sonorità più rock o elettroniche che conferiscono carattere all’album a partire da “Ci sarai” che su tipici ritmi da ballad e su una voce graffiante e appassionata installa elementi di musica elettronica. Dosato negli arrangiamenti ma con un carattere deciso e determinato, Sfumature è un album cantato di getto, realista e a tratti ironico, da ascoltare e riascoltare.
Se la  musica attraversa la nostra vita scandendone i momenti  più importanti allora Sfumature di Cristian Nevola  può  essere definito la colonna sonora della vita moderna.