"Tra attese, desideri e sogni": il Meg promuove giornata di studio sui giovani

red..me

"Tra attese, desideri e sogni": il Meg promuove giornata di studio sui giovani

red..me |
lunedì 26 Novembre 2018 - 07:30

I giovani a Messina tra attese, desideri e sogni. Primi esiti di una ricerca”. È questo l’eloquente titolo di un incontro promosso dal Movimento eucaristico giovanile (Meg) di Messina, l’organizzazione facente capo ai Gesuiti in Italia, in collaborazione con gli istituti di istruzione superiore Verona Trento, San Giovanni Bosco, Liceo G. La Farina, Liceo E. Basile e Istituto Antonello.
L’evento prenderà avvio alle 10 di oggi presso il Salone delle bandiere di Palazzo Zanca, dove vi parteciperanno circa 150 studenti. Qui verranno analizzati tutti gli aspetti rilevati da un gruppo di ricercatori in occasione del Sinodo dei giovani indetto da Papa Francesco. In particolare, in quel periodo è stato somministrato un questionario agli studenti delle IV e V classi degli istituti superiori della città, i quali hanno dato risposte sull’educazione, l’istruzione, la politica, la Chiesa, i social network, la famiglia e la fiducia nelle istituzioni pubbliche e, più in generale, sulla città in cui vivono.
I giovani del MEG di Messina interverranno sul tema “Perché un questionario in occasione del Sinodo dei giovani”; mentre il dottor Sergio Scarfì dell’Università di Messina e la dottoressa Marilin Mantineo dell’Università di Genova su “Le risposte dei giovani. Elementi e piste di riflessione”; infine, il sociologo dell’Università di Messina, il professor Marco Centorrino, prenderà la parola sul tema “Reti relazionali e comunicazione dei giovani nell’era del web”.
Coordina i lavori il professor Sostine Cannata dell’Istituto Boer – Verona Trento e conclude la professoressa Daniela Picciolo dell’Istituto Antonello.