Contro il male del secolo: Papardo crea Centro per lo stress

Paolo Mustica

Contro il male del secolo: Papardo crea Centro per lo stress

lunedì 26 Novembre 2018 - 08:00

Nelle scorse settimane l’Organizzazione Mondiale della Sanità lo definì come il male del secolo. L’85% degli italiani nell’ultimo semestre presenta disturbi ad esso associati. Spesso tendiamo a sottovalutarne le gravi conseguenze cui può portare, non foss’altro che per la sua ampia diffusione sembra ormai normale soffrirne. Insomma, di certo non mancano le argomentazioni a sostegno della tesi secondo cui sia di fondamentale importanza tenere sotto controllo lo stress, e non è certamente un caso che l’ospedale Papardo di Messina abbia recentemente deciso di creare un apposito centro ad hoc. In particolare, il Centro per lo stress nasce per iniziativa dell’allora commissario dell’azienda ospedaliera Paolo La Paglia (nella foto in evidenza), ed è coordinata dal direttore sanitario Paolo Cardia e affidata alla dirigente medico anestesista Vittoria Saraceno.

Si tratta di un ambulatorio basato sul cosiddetto modello PNEI (Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia), ed ha l’obiettivo di promuovere l’informazione e i servizi per la prevenzione e cura delle numerose malattie correlate allo stress: si va dalla sindrome del colon irritabile all’ipertensione arteriosa, dai principali disturbi dell’alimentazione (quali l’anoressia e il disturbo da alimentazione incontrollata) alla depressione e ansia. Inoltre, all’interno dell’ospedale vengono effettuati corsi gratuiti di gestione dello stress (quali Yoga e Training autogeno respiratorio) e di Mindfulness Based Stress Reduction. Di certo un’opportunità per coloro i quali hanno bisogno di staccare la spina, anche se solo per un momento, da tutte quelle mansioni che, eseguendole giornalmente o anche solo saltuariamente, non fanno altro che produrre ulteriore stress.

Le prenotazioni per eventuali visite sono aperte sino ad aprile, e possono essere effettuate chiamando il numero verde 800.332277; per informazioni è possibile contattare il numero 344.2737918.

***

Rimanendo in materia di stress, alle 10 e 15 di martedì 27 novembre si terrà “Stress e bilancia della vita”, un incontro promosso dalla Metagenics Academy che avrà luogo presso l’aula A dell’ospedale Papardo. Nel dettaglio, durante la mattina si terranno vari interventi sullo stress, al termine dei quali si terrà un leggero rinfresco. Dopodiché nel pomeriggio verranno spiegate alcune delle principali tecniche di yoga.

Per info e adesioni è possibile contattare la dottoressa Vittoria Saraceno al numero 3464143966.