Barcellona. Al Parco Maggiore La Rosa s'inaugura la panchina rossa, dedicata alle donne vittime di violenza

Maria Antonella Saia

Barcellona. Al Parco Maggiore La Rosa s'inaugura la panchina rossa, dedicata alle donne vittime di violenza

venerdì 23 Novembre 2018 - 08:30

Tra le iniziative della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne (25 novembre) c’è anche La  Panchina Rossa, evento organizzato dalla FI.DA.PA BPW Italy, presieduto da Ilaria Cammaroto,  che avrà luogo questo pomeriggio, alle ore 17.00,  presso il Parco Urbano Maggiore La Rosa di Barcellona Pozzo di Gotto.
Molti gli interventi che animeranno  l’incontro. Dopo i saluti della Dott.ssa Cettina Corallo, presidente Fidapa PBW -Italy Distretto Sicilia; Dott.ssa Ilaria Cammaroto, presidente Fidapa BPW – Italy, Sez Barcellona PG; Dott. Roberto Materia, Sindaco  del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto; Dott.ssa Ilenia Torre, Assessore alle Pari Opportunità e alla Pubblica Istruzione.
All’evento prenderanno parte  la Dott.ssa Sarah Caiazzo, sostituto procuratore presso il Tribunale di Barcellona PG.; la Dott.ssa Giulia Carmen Fasolo, operatrice  volontaria all’ascolto e all’accoglienza del Centro Antiviolenza Frida Onlus; la Dott.ssa Donatella Manna, educatore pedagogico.
L’incontro  sarà impreziosito dalle letture della Dott.ssa Valentina Di Salvo, autrice del romanzo  Fratture, edito da Lombardo.
Al termine dell’evento sarà inaugurata la panchina rossa, simbolo di tutte le donne vittime di violenza.
Il femminicidio è il più ignobile dei reati contro la persona. Debellarlo in modo definitivo deve essere alla base  dei doveri di una società civile. Per  farlo è necessario che la società in cui viviamo assuma un volto nuovo, sostituendo la politica dell’odio con la politica dell’amore per comprendere pienamente che la donna è generatrice di VITA. Ucciderla è come negare la  vita stessa.