Installazione telecamere in strutture pubbliche e private, Biancuzzo: "Necessario per evitare abusi"

red..me

Installazione telecamere in strutture pubbliche e private, Biancuzzo: "Necessario per evitare abusi"

red..me |
martedì 20 Novembre 2018 - 08:56

Installare presso una qualsiasi struttura, pubblica o privata che sia, delle telecamere di videosorveglianza per evitare che si verifichino abusi di qualunque tipo ai danni dei soggetti anziani, disabili e minori che vi soggiornano. E’ questo in sostanza l’appello lanciato dal consigliere della VI Circoscrizione Mario Biancuzzo all’esecutivo comunale e nazionale affinché venga approvato un disegno di legge che tuteli maggiormente i soggetti deboli ospitati in strutture come case di cura, ospedali e asili nido, che com’è noto sono balzati delle volte agli onori della cronaca in quanto vittime di maltrattamenti da parte di chi vi lavora all’interno di tali strutture.

Con la presente – spiega Biancuzzo – chiedo di approvare un disegno di legge per l’installazione obbligatoria di telecamere per videosorvegliare e tutelare le persone anziane e disabili affidate a strutture pubbliche e private, nelle case di cura, minori degli asili e delle scuole dell’infanzia e negli ospedali.

La normativa è necessaria ed urgente accertato che la prevenzione degli abusi è insufficiente e sono la famiglie e parenti a scoprire e denunciare le violenze subite da anziani gravemente ammalati, disabili, minori e ragazzi. Un decreto che disciplini l’utilizzo dei sistemi di videosorveglianza quale misura adeguata di contrasto e prevenzione, per tutelare i soggetti più deboli, ma soprattutto la serenità dei parenti che affidano alle strutture i propri parenti.

Una legge che obblighi tutti i titolari ed i responsabili delle strutture ad installare a proprie spese video camere ed il corretto funzionamento. Naturalmente le registrazioni dei sistemi di video sorveglianza potranno essere visionate esclusivamente dalle Autorità Competenti”.