Ucria ricorda un figlio illustre: sicilianità nel segno di Francesco Pinzone

redme

Ucria ricorda un figlio illustre: sicilianità nel segno di Francesco Pinzone

redme |
venerdì 16 Novembre 2018 - 17:37

Ucria epicentro della cultura per un pomeriggio. E’ prevista domani alle 16.30, la cerimonia di premiazione del X Concorso nazionale di poesia “Francesco Pinzone”. Giovani e meno giovani si ritroveranno nei locali del Circolo Monte castello della cittadina nebroidea con lo stesso entusiasmo e con la voglia di trascorrere qualche ora insieme all’insegna della sicilianità.

Il premio speciale “Città di Ucria” va a Rosolino Gallina, originaria di Baucina, con la poesia intitolata “A terra è vita”. Premio speciale Lions a Gaetano Spinnato di Mistretta con la poesia “Tri ottobri Lampedusa”, mentre il premio speciale “Nino Corda” va ad Antonino Algeri con la poesia dal titolo “I festi di Ucria”.

Per le poesie sezione italiano – categoria adulti, il primo premio va a Fausto Marseglia con la poesia “Non credete ai poeti”, secondo posto per Antonio Luigi Pilo con “Ho cercato la mia terra”, terzo posto per Marisa Provenzano con “Soltanto una clessidra”. Menzione per Graziella Maria Rapisarda con “Oceano d’amore”.

Per le poesie sezione siciliano – categoria adulti, vittoria per Giuseppe Sammartano con “Na lacrima”, alle sue spalle Alba Pagano con “Li paroli di lu poeta” e Serena Lao con “Si persi la parola”

Per le poesie sezione italiano – categoria Giovani prevale Aurora Tarditi con l’elaborato “La mia città”.

Per le poesia italiano-categoria Giovanissimi, il primo posto spetta a Giulia Rita Cossari con “A martina-la farfalla”.

Il premio “Pinzone”, giunto alla decima edizione, è anche opera dell’instancabile avv. Francesco Niosi, presidente della Pro Loco di Ucria e deus ex machina della manifestazione: “Con il passare degli anni lo sento mio – afferma l’avv. Francesco Niosi – è un evento che si è imposto all’attenzione di molti cultori del mondo della poesia. Ogni anno giungono elaborati in numero sempre crescente, Napoli, Lecce, Catanzaro, Palermo, Catania, il Sud è degnamente rappresentato.

Ricordare il poeta Francesco Pinzone – ha concluso Niosi – promuovere la cultura e calamitare su Ucria e sui Nebrodi l’attenzione di tantissima gente, sintetizzano le finalità che la Pro Loco intende perseguire attraverso quest’importante iniziativa”.

Tonino Demana