Ferve l'attesa per La Governante di Vitaliano Brancati, in scena al Teatro Mandanici

Maria Antonella Saia

Ferve l'attesa per La Governante di Vitaliano Brancati, in scena al Teatro Mandanici

mercoledì 14 Novembre 2018 - 13:15

Dopo il grandioso successo riscosso recentemente  dal duo comico Ficarra e Picone,  giovedì 13 dicembre,   alle ore 21.00, sul palco del Teatro Mandanici saliranno Ornella Muti, icona cinematografica degli anni 70 e 80, ed  Enrico Guarneri, mattatore di indiscussa bravura, protagonisti de “La Governante” di Vitaliano Brancati.
Diretta da Guglielmo Ferro, la pièce racconta la  storia di Caterina Leher, governante francese assunta in casa Platania, famiglia siciliana e borghese trapiantata a Roma il cui patriarca, Leopoldo, ha sacrificato la vita di una figlia, morta suicida, ai pregiudizi della sua morale. Caterina è calvinista e viene considerata da tutti un modello d’integrità. Vive perciò segretamente la propria omosessualità, una “colpa” cui si aggiunge quella di aver attribuito a una giovane cameriera dei Platania le proprie tendenze, causandone il licenziamento.
Caterina si sente responsabile della morte della ragazza, coinvolta in un incidente mentre tornava al Sud: un peccato che la governante deciderà di espiare con il suicidio.
Questa commedia fu scritta nel 1952 e subito censurata. La scusa era quella del tema, allora molto scottante, dell’omosessualità, anche se Vitaliano Brancati sosteneva che “La sostanza della vicenda è più la calunnia che l’amore fra le due donne”. Ma sullo sfondo di un complesso discorso sull’etica e sulla responsabilità individuale, il testo è pieno di accenti polemici contro l’ipocrisia dei benpensanti cattolici, il filocomunismo borghese, i principi della Sicilia baronale e contro la censura stessa.
Una commedia ricca di  emozioni, dunque,  che, al fianco dei due protagonisti,   vedrà  un grandioso cast  in cui spiccano i nomi di Nadia De Luca, Rosario Marco Amato, Caterina Milicchio, Turi Giordano e Naike Rivelli, i quali ancora una volta  porteranno  in scena stralci di vita vissuta, declamata in tutte le  sue sfumature.