Commissione Trasporti, in aula il futuro di tramvia e Atm

redme

Commissione Trasporti, in aula il futuro di tramvia e Atm

redme |
lunedì 12 Novembre 2018 - 12:31

In Commissione Trasporti, presieduta dal consigliere Libero Gioveni, si è discusso sia della gestione futura della tranvia, sia del piano di esercizio del gommato redatto dal consulente Atm, l’ing. Leonardo Russo, presente ai lavori. Presenti in aula anche il vice sindaco Mondello, il presidente e il Dg di Atm Campagna e Trischitta, il direttore di esercizio della tranvia ing. Poidomani e i rappresentanti sindacali di Uiltrasporti e Filt Cgil Barresi e Parisi.
Diverse le questione affrontate – evidenzia Gioveni – legate al rapporto costi/benefici del tram, all’analisi delle criticità, all’opportunità futura di assorbire anche le maestranze esterne per la manutezione della tranvia e di assumere nuovi autisti, nonché alla necessità di modificare il tracciato anche rispetto agli attraversamenti nei torrenti coperti di Portalegni, Boccetta e Zaera che creano sollecitazioni sugli impalcati, ivi compreso l’abbattimento delle barriere a Provinciale e nella cortina del porto.
Diverse critiche – prosegue il presidente – sono state mosse al piano di esercizio del gommato da parte dei sindacalisti e dai commissari, piano difeso invece in aula dal suo ideatore Leonardo Russo e dal presidente di Atm Campagna, il quale ha confermato anche la volontà dell’azienda di attingere dalle categorie protette del centro per l’impiego per assumere nuovi autisti, affidando totalmente ad esso la gestione delle assunzioni ai sensi di legge.
La Commissione – conclude Gioveni – si è determinata nell’aggiornare i lavori sullo stesso argomento (non essendo stato del tutto esaurito) unitamente agli attuali disservizi nel settore della pubblica illuminazione e della sua futura gestione.