Dipinto del '700 recuperato in Veneto, messinese denunciato

redme

Dipinto del '700 recuperato in Veneto, messinese denunciato

redme |
martedì 06 Novembre 2018 - 09:56

Recuperato un dipinto del Settecento rubato 30 anni fa in un palazzo storico nel Trevigiano. I carabinieri della Sezione Tutela Patrimonio culturale di Siracusa, con il supporto dei militari del Nucleo Investigativo del Comando provinciale di Messina e della Stazione Messina Giostra, hanno recuperato il prezioso olio su tela, di scuola fiamminga, raffigurante “Ritratto di uomo”, rubato nel 1988 a Follina da Castelletto Brandolini, edificio storico risalente Seicento.
L’indagine trae origine dagli abituali controlli sui beni d’arte commercializzati attraverso i siti di e commerce. L’attenzione dei militari si è focalizzata su un annuncio di vendita relativo ad un dipinto di scuola fiamminga, la cui commercializzazione appariva sospetta.
La comparazione delle immagini pubblicate dall’inserzionista, con quelle contenute nella banca dati dei Beni culturali, ha permesso di accertare che l’opera era stata rubata 30 anni fa nella cittadina veneta.
Le indagini, coordinate dalla Procura di Messina, hanno consentito di bloccare in tempo la vendita del dipinto, evitando il rischio di comprometterne definitivamente la rintracciabilità. Il venditore, un 43enne messinese, è stato denunciato per ricettazione e sono tuttora al vaglio le modalità con le quali l’indagato si è procurato l’antico quadro.