Cresce l'attesa per il ritorno de La Traviata di G. Verdi al Teatro Vittorio Emanuele

Maria Antonella Saia

Cresce l'attesa per il ritorno de La Traviata di G. Verdi al Teatro Vittorio Emanuele

martedì 06 Novembre 2018 - 18:54

Inizia il countdown per “La Traviata” di Giuseppe Verdi, una delle opere più belle  di ogni tempo,  in scena al  Teatro Vittorio Emanuele in scena venerdì 16, alle ore 21.00, domenica 18, alle ore 17.30,  e martedì 20, alle ore 21.000.  Sul  palco un grandioso cast capitanato dal maestro  Carlo Polleschi  e formato da Elvira Fatykhova (Violetta), Giuseppe Altomare (Giorgio Germont) e Roberto Iuliano (Alfredo Germont) diretto da Carlo Antonio De Lucia. Le scene e i costumi, sono stati realizzati da “Taormina Opera Stars” su disegni dello stesso regista. A completare il quadro artistico le coreografie di Sofia Lavinia Amisich, l’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele, il Coro Lirico “Francesco Cilea” diretto da Bruno Tirotta. La produzione è del Teatro di Messina.
Si tratta del recupero dello spettacolo, già programmato per lo scorso maggio e che sarà valido per gli abbonati alla stagione musicale 2017-2018. Lo ha ricordato il presidente del Teatro di Messina, Luciano Fiorino. Il sovrintendente Gianfranco Scoglio, insediatosi lo scorso 15 ottobre, ha voluto sottolineare l’apporto fondamentale di tutte le componenti dell’Ente – gli amministrativi e i tecnici – per far sì che tutto funzioni in tempi così brevi, nonostante tutte le difficoltà, in un periodo così difficile.

Un impegno particolarmente importante, dunque, per l’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele e per il Coro lirico “Francesco Cilea” di Reggio Calabria, diretto da Bruno Tirotta. Della compagnia di canto fanno parte anche Sara Palana (Flora), Francesca Canale (Annina), Davide Scigliano (Gastone), Alberto Crapanzano (Douphol), Alessandro Vargetto (Obigny), Maurizio Muscolino (Grenvil) e ancora Antonio Mauceri e Marcello Siclari.
La firma di Carlo Antonio De Lucia, in questo caso, è una garanzia, soprattutto se accoppiata alla bacchetta di Carlo Palleschi, che incarna il classico, con una lettura puntuale e rispettosa della tradizione. Di assoluta eccezione il cast, così da rendere onore ad una della opere più rappresentative del repertorio lirico italiano”.
Infine, il maestro Carlo Palleschi ha espresso apprezzamento per l’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele e poi ha aggiunto: “La Traviata, tra le opere di Giuseppe Verdi, è una di quella che più ho diretto nel mondo durante la mia carriera, ed è un grande piacere poterla riproporre qui, in un teatro al quale sono particolarmente affezionato.
Queste le premesse per uno spettacolo che si preannuncia ricco di grandi emozioni.