Portella Arena: avvisi di garanzia ad Accorinti e Ialacqua

redme

Portella Arena: avvisi di garanzia ad Accorinti e Ialacqua

redme |
sabato 03 Novembre 2018 - 21:19

La Procura di Messina ha inviato un avviso di garanzia all’ex sindaco, Renato Accorinti e all’ex assessore comunale all’Ambiente, Daniele Ialacqua, per la messa in sicurezza dell’ex discarica di Portella Arena. L’informazione di garanzia ha raggiunto anche altre cinque persone tra cui dirigenti comunali. Le accuse contestate, a vario titolo, sono omissione in atti d’ufficio e reati ambientali.
Da vent’anni la discarica deve essere messa in sicurezza per pericolo della fuoriuscita di percolato e l’ex Giunta comunale aveva avviato un progetto che pero’ non sarebbe stato attuato. “Nella nostra azione amministrativa – scrivono Accoriti e Ialacqua – a servizio della citta’ abbiamo ereditato questa criticità ventennale ed abbiamo costruito e avviato il percorso per la definitiva conclusione della messa in sicurezza della discarica di Portella Arena.
Durante l’Amministrazione Accorinti si è sbloccato l’iter progettuale della messa in sicurezza dell’ex discarica, si sono recuperati i finanziamenti necessari e si è sopperito tramite il Masterplan al taglio di un finanziamento regionale, si è approvato il progetto dell’intervento e sono stati inviati gli atti per la pubblicazione della gara, avvenuta pochi mesi fa. Siamo certi che in tempi brevi si potrà pervenire all’accertamento della verità sui fatti e sulle azioni amministrative da noi poste in atto”.