Estorsione, falso ideologico e peculato: arrestato il presidente dell'Associazione siciliana antiracket

redme

Estorsione, falso ideologico e peculato: arrestato il presidente dell'Associazione siciliana antiracket

redme |
martedì 30 Ottobre 2018 - 10:28

Il “paladino antiracket avrebbe imposto il pizzo anche alle vittime della criminalità organizzata. E’ uno degli elementi emersi dall’operazione della Guardia di Finanza di Catania che ha eseguito la misura degli arresti domiciliari per estorsione continuata, peculato e falso ideologico, nei confronti di Salvatore Campo, presidente dell’Associazione siciliana antiestorsione (Asia) di Aci Castello.
Tra le sue vittime anche coloro che che avevano subito minacce e pressioni dalla criminalità organizzata, i quali avevano chiesto l’accesso allo specifico fondo di solidarietà statale.
Con lo stesso provvedimento firmato dal Gip e richiesto dalla procura distrettuale antimafia, e’ stato disposto il sequestro preventivo della somma di circa 37 mila euro, pari ai fondi pubblici erogati dalla Regione a favore dell’associazione e di cui l’arrestato si e’ illegittimamente appropriato, utilizzandoli per fini esclusivamente personali. L’arresto è stato operato militari del nucleo di polizia economica e finanziaria di Catania della Guardia di Finanza di Catania.