“Gli alti e bassi di Biancaneve”, la fiaba rianima il carcere di Messina con l'arte teatro della validissima Emma Dante e dei detenuti

Redazione1

“Gli alti e bassi di Biancaneve”, la fiaba rianima il carcere di Messina con l'arte teatro della validissima Emma Dante e dei detenuti

lunedì 29 Ottobre 2018 - 20:04

Arriva a Messina per le scuole primarie e secondarie di primo grado il 30 e 31 ottobre la fiaba per bambini e adulti “Gli alti e bassi di Biancaneve” messo in scena dalla Compagnia “Sud Costa Occidentale” di Emma Dante.

Lo spettacolo organizzato dall’Associazione D’aRteventi vedrà una Biancaneve vista alla lente di ingrandimento e rielaborata da una delle registe più famose ed interessanti nello scenario del Teatro contemporaneo, Emma Dante.

Nell’ambito del Progetto il “Teatro per Sognare”, al “Piccolo Shakespeare”, teatro nato all’interno della Casa Circondariale di Gazzi – Messina, si svolgerà un incontro tra la Compagnia “Sud Costa Occidentale” e la “Libera Compagnia del Teatro per Sognare”, costituita dai detenuti che stanno realizzando un laboratorio teatrale.

L’incontro sarà un’opportunità importante e preziosa per gli attori di Emma Dante e la Compagnia di Gazzi per raccontarsi, sarà un modo per le Compagnie di parlare di sé, di mettersi a nudo, osservando se stessi allo “Specchio”, quello specchio che ognuno di noi ha davanti e che riflette tutto ciò che noi siamo, dentro e fuori con i vincoli e i condizionamenti che ci creiamo costantemente.

Questo fa parte del percorso, attraverso spettacoli ed incontri, intrapreso da Daniela Ursino per D’aRteventi finalizzato alla formazione del pubblico, anche quello dei detenuti.

Potrà sembrare strano, afferma Daniela Ursino, <<il desiderio grande è di proporre degli appuntamenti teatrali, tra recitazione musica e danza per far sì che gli Spettatori della Casa Circondariale di Gazzi possano sviluppare una conoscenza sempre maggiore del Teatro e quindi una consapevolezza nella scelta di ciò che viene proposto loro>>.