"Non gettate rifiuti nei prefestivi", Lombardo spolvera senso civico e punisce trasgressori. Si guasta "bisonte" raccolta sul viale Boccetta

Redazione1

"Non gettate rifiuti nei prefestivi", Lombardo spolvera senso civico e punisce trasgressori. Si guasta "bisonte" raccolta sul viale Boccetta

sabato 27 Ottobre 2018 - 12:23

Non c’è dubbio che risvegliare il senso civico di chi vive la città sia un’operazione incoraggiante mentre puntare all’aumento delle sanzioni per educare quella frazione di comunità indisciplinata è più una disfatta. Poi il contraltare è che soltanto ieri mattina, lungo il viale Boccetta, si è bloccato un autoarticolato della MessinaServizi del peso lordo di 46 tonnellate, adibito al trasporto dei rifiuti indifferenziati, scatenando il caos. La fermata imprevista è stata provocata da un guasto meccanico suffragando il fatto che la società di raccolta e smaltimento spazzatura, pur cambiando nome e gestione, mantiene gli stessi problemi e criticità che emergono soprattutto nei fine settimana quando i cassonetti finiscono comunque col riempirsi.

Il presidente di MessinaServizi Bene Comune Giuseppe Lombardo, considerata l’evidente vetustà dei mezzi ereditati da Messinambiente per consentire il recupero nelle zone non servite o servite male, ricorda “di non conferire i rifiuti indifferenziati nei giorni prefestivi, compreso quindi il sabato, così come previsto dall’ordinanza n° 232, e negli altri giorni esclusivamente dalle ore 17 alle 21.

“Nel chiedere ai cittadini la massima collaborazione – prosegue Lombardo – ribadisco che anche nella giornata di sabato 27, saranno effettuati maggiori controlli per sanzionare chi conferisce nel giorno non previsto dall’ordinanza. Le verifiche saranno attuate attraverso un impiego maggiore di pattuglie di vigili urbani a nord, centro e sud della città di Messina”.